Come usare il profilo LinkedIn per trovare lavoro?

LinkedIn è una delle migliori risorse a tua disposizione per trovare lavoro. Se stai iniziando la tua ricerca di un’occupazione, probabilmente ti starai chiedendo se valga la pena creare un profilo LinkedIn e dedicarti allo sviluppo di uno spazio su questa piattaforma per aumentare le opportunità di contatto con potenziali recruiter.

Ma iniziamo dal principio: LinkedIn è il primo social media professionale, che racchiude più di 12 milioni di utenti in Italia. L’obiettivo di questa piattaforma è facilitare gli scambi professionali, dandoti la possibilità di allargare la tua cerchia di conoscenze, interagire con altri specialisti e mostrare le tue competenze.

La differenza tra un “semplice” CV e un profilo LinkedIn è notevole: nel primo caso, avrai un documento da mostrare ad un potenziale datore di lavoro; nel secondo avrai uno strumento da utilizzare per attrarre a te persone interessate alle tue capacità. LinkedIn offre notevoli funzionalità interessanti, dalla possibilità di condividere contenuti a quella di avere, a portata di smartphone, le offerte di lavoro più in linea con le tue ambizioni.

In questa guida ti spiegheremo come usare il profilo LinkedIn per trovare lavoro, dalla creazione del profilo stesso fino alle best practice per ottenere risultati concreti da questa piattaforma. Iniziamo subito.

LinkedIn per il lavoro: la guida completa

LinkedIn serve per trovare lavoro? Questa è una delle domande più frequenti tra chi è alla ricerca di un nuovo ruolo in azienda e non sa ancora se un social media può essere davvero un’opportunità da cogliere. Facciamo chiarezza spiegandoti in che modo utilizzare il tuo profilo con efficacia.

Come creare un profilo LinkedIn?

La prima cosa da fare per utilizzare LinkedIn è creare il tuo profilo, iscrivendoti alla piattaforma. Per iscriverti alla piattaforma gratuitamente ti basteranno un indirizzo email e una password. Una procedura semplice e guidata ti spiegherà come procedere. Se hai già un profilo LinkedIn, ti basterà invece effettuare un login con il tuo indirizzo mail e la tua password.

Come rendere accattivante il tuo profilo

Abbiamo detto che ciò che caratterizza LinkedIn è la possibilità di inserire informazioni diverse da un semplice CV. All’interno del tuo profilo, infatti, puoi inserire molte informazioni sulle tue esperienze lavorative, sul tuo percorso di studi, sulle tue ambizioni e i tuoi interessi. Ecco gli aspetti fondamentali da curare sul tuo profilo:

  • Il tuo nome e cognome. Ti consigliamo di utilizzare il tuo nome e cognome reali, senza soprannomi
  • Posizione lavorativa attuale: è la prima cosa che, dopo il nome, viene mostrata su di te anche nelle interazioni pubbliche. Inserisci in questo spazio la tua posizione lavorativa attuale e, se vuoi, inserisci una breve frase che caratterizza la tua professione
  • Sommario: questo spazio è importantissimo, perché riassume in poche parole chi sei e cosa fai. Usa questo spazio per raccontare qualcosa in più su di te, sulla tua attività professionale e su cosa ti differenzia dagli altri professionisti. Condividi qualcosa sul tuo approccio professionale, sul tuo metodo di lavoro, sui tuoi interessi e sulle tue skills. Utilizza questo spazio per inserire in modo sintetico le informazioni più importanti che ti caratterizzano, senza ripetere ciò che sarà visibile in altri punti del tuo profilo LinkedIn
  • Formazione: in questa parte dovrai inserire le tue esperienze formative come diploma superiore, laurea, Master e corsi di specializzazione
  • Esperienze professionali: in questa parte dovrai inserire tutte le attività professionali rilevanti svolte. Potrai associare ad ogni attività professionale una descrizione. Il consiglio è quello di esaltare ciò che ogni esperienza professionale ti ha insegnato
  • Competenze: qui potrai inserire tutte le tue skills più importanti, da quelle “hard” (relative alla tua professione) a quelle “soft”  (trasversali e indipendenti dalla tua professionalità specifica)

Altri spazi importanti da compilare riguardano licenze e pubblicazioni, esami sostenuti, certificazioni ed esperienze di volontariato. Non dimenticare di inserire una foto profilo e un’immagine di copertina: per la foto, il consiglio è di sceglierne una adatta al contesto, avendo cura di evitare scatti troppo “vacanzieri”.

5 consigli per trovare lavoro con LinkedIn

Ora che abbiamo visto quali elementi devono essere presenti in un buon profilo, ecco i cinque consigli per trovare lavoro sfruttando la piattaforma.

Condividi le tue conoscenze

Una delle funzionalità più interessanti offerte da LinkedIn è la possibilità di creare contenuti interessanti da condividere con la tua rete. Puoi mettere in evidenza le tue conoscenze e attirare l’attenzione di recruiter e potenziali datori di lavoro scrivendo i tuoi pensieri, condividendo le tue conoscenze e mostrando ciò che sai fare meglio.

LinkedIn mette a disposizione anche la piattaforma Pulse, che ti permette di scrivere articoli da condividere con il tuo network. In alternativa puoi pubblicare post testuali, immagini, documenti pdf e video.

Accedi alla sezione Lavoro

LinkedIn ha una sezione Lavoro in cui sono presenti tutte le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende. Ti consigliamo di utilizzare i filtri per avere a disposizione solamente gli annunci in linea con la tua ricerca.

In ogni annuncio saranno mostrate le modalità di candidatura e, in taluni casi, è possibile anche candidarti per il lavoro utilizzando il tuo stesso profilo LinkedIn al posto del CV. Proprio per questo ti consigliamo di compilarlo con attenzione in ogni sua parte, inserendo qualunque elemento ti valorizzi.

Chiedi una referenza

Avere referenze positive da parte di ex datori di lavoro e colleghi aumenta la tua reputazione online e spinge le persone a fidarsi di più di te e delle tue capacità. LinkedIn offre la possibilità di richiedere una segnalazione a chiunque desideri, mostrando a tutti coloro che atterrano sul tuo profilo le opinioni su di te e sul tuo lavoro.

Inoltre le competenze che inserirai nel profilo possono essere confermate dai tuoi contatti: in questo modo la tua credibilità può aumentare, massimizzando l’impatto positivo provocate dalla tua immagine sul web.

Interagisci con la tua rete

LinkedIn è un ambiente dinamico: approfittane per interagire con la tua rete di contatti. Commenta i post dei tuoi colleghi, allarga il tuo network e cogli le opportunità che il mezzo ti offre per accorciare le distanze tra te e l’azienda in cui vorresti lavorare. Puoi utilizzare LinkedIn anche per conoscere meglio l’azienda in cui vorresti lavorare, le prospettive che offre e cosa dicono i suoi dipendenti online.

Iscriviti ai gruppi professionali

I gruppi professionali possono essere la tua occasione d’oro per farti notare. Effettua una ricerca per identificare i gruppi professionali in linea con le tue ambizioni e i tuoi interessi. Iscrivendoti avrai la possibilità di espandere la tua rete,  mostrare le tue competenze intervenendo nelle conversazioni e, eventualmente, connetterti alle aziende per le quali desideri lavorare in futuro.

Ora che abbiamo visto come usare LinkedIn per trovare lavoro, non ti resta che metterti alla prova e dedicarti alla compilazione del tuo profilo.


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