Come superare l’ultimo esame all’Università (e prepararsi alla tesi)

Se ti stai avviando verso la fine del tuo percorso accademico, una delle domande che ti sarai posto è legata a come superare l’ultimo esame all’Università. L’ultimo esame mette sempre un po’ di preoccupazione agli studenti. Un po’ perché, in un certo senso, segna la fine di un percorso, un po’ perché si sente il peso di un possibile errore e, di conseguenza, un riavvio della data della discussione della tesi.

Ci sono, però, alcuni consigli da seguire se vuoi affrontare questo momento con la massima serenità. Vediamo insieme qual è l’approccio migliore per superare l’ultimo esame all’Università con successo e avviarti alla preparazione della tesi.

Come concludere il ciclo di esami all’Università con successo

Ci siamo: manca un ultimo passo al termine del tuo percorso di studi. Se la preoccupazione per la paura di sbagliare ti blocca, ecco come puoi reagire in modo positivo a questo passaggio e iniziare subito a pensare alla tua discussione di laurea.

Fai leva sulla tua motivazione

Una delle leve più potenti per superare gli esami è la motivazione. Se tieni alta la tua motivazione, hai più possibilità di essere costante nello studio. Per agevolare questo processo, datti una ricompensa al termine del tuo lavoro. Premiati, ad esempio, con una pausa dallo studio, da condividere con gli amici o la famiglia. I momenti di svago ti aiutano a abbassare lo stress, da sempre nemico delle alte prestazioni, anche all’Università.

Mantieni alta la concentrazione

La concentrazione è la chiave di tutto. Lasciarsi sopraffare dall’ansia non ti aiuterà a vivere positivamente l’ultimo esame; per questo è sempre bene pianificare lo studio con anticipo. Non ridurti all’ultimo momento per studiare, ma costruisci una vera e propria roadmap per dividere il programma da studiare in più settimane, da dedicare alla formazione. Avere tempo a disposizione e non percepire l’ansia dell’esame in arrivo ti aiuterà ad essere concentrato e produttivo.

LEGGI ANCHE >> Problemi di concentrazione nello studio? Ecco come superarli

Evita i pensieri “tossici”

I pensieri tossici sono quelli che ti allontanano dagli obiettivi. Possono essere, ad esempio, il pensiero di una bocciatura o il pensiero di dover posticipare la tesi. In questo caso, è bene tenerti alla larga da questi pensieri e iniziare a lavorare ai tuoi progetti, compresa la tesi. Se hai già un progetto di tesi, inizia a dedicargli del tempo e comportati come se l’ultimo esame fosse già superato. Vivere in questa modalità positiva l’ultimo evento ti aiuta a superare alcuni blocchi psicologici e ansie che possono sopraggiungere.

Su come superare l’ultimo esame ti abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che dedicarti allo studio e alla preparazione della tua tesi!

Credits Foto: DepositPhotos / GaudiLab