Come studiare in fretta: guida all’organizzazione dello studio

Come studiare in fretta? Beh, questa è sicuramente una domanda interessante per chi vuole apprendere un metodo di studio universitario efficace e, soprattutto, costruito sul suo stile di apprendimento.

Capire come studiare velocemente e con successo è l’ambizione di moltissimi studenti: questo perché trovare un sistema efficace per l’apprendimento permette di acquisire le nozioni che servono per diventare davvero competente in materia e, al contempo, avanzare negli esami.

Se non sai come organizzare lo studio e vorresti imparare a farlo, continua a leggere questa guida: ti spiegheremo, passo dopo passo, come acquisire un metodo performante per raggiungere i tuoi obiettivi di apprendimento.

Iniziamo subito.

Come studiare velocemente (e con successo)

Ci siamo: devi affrontare i tuoi esami ma non sai come studiare bene per superarli con successo? Sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi di questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come studiare in fretta e organizzare al meglio la sessione d’esame.

LEGGI ANCHE >> Metodo di studio universitario: trucchi e consigli

Lavora sul metodo di studio

Può sembrare banale, ma in realtà non lo è: sono moltissimi gli studenti che non hanno un metodo di studio o che ne hanno uno inefficace.

Soprattutto i primi tempi dopo il diploma, è difficile adattare il “vecchio” metodo di studio a quello universitario.

Per metodo di studio si intende quel complesso di attività che hanno a che fare con il tuo approccio allo studio. Questo deve essere calibrato al tuo stile di apprendimento e comprende diverse fasi, che non si concentrano esclusivamente alla fase di studio sui libri. Il metodo di studio infatti comprende anche la fase di ascolto e comprensione delle lezioni, organizzazione del materiale e gestione dell’esame.

Infatti:

  • L’ascolto attivo delle lezioni fa parte del tuo metodo di studio. Scegli tu in che modo partecipare, ma sii attivo durante la lezione: se necessario fai domande, prendi appunti e segnati tutto quello che hai bisogno di approfondire
  • Organizza lo studio lavorando sul materiale oggetto d’esame: questo materiale può essere organizzato e suddiviso in base ai giorni che hai a disposizione per studiare
  • Impara a gestire l’esame: che sia scritto o orale, è fondamentale saper gestire l’emotività e la concentrazione durante l’esame.

BONUS > Iscrivendoti all’Università Niccolò Cusano sarai facilitato in una serie di processi. Anzitutto, il nostro Ateneo prevede la metodologia telematica. Cosa significa? Semplicissimo: potrai seguire le lezioni comodamente online, connettendoti ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tutto ciò di cui hai bisogno è un device e una connessione Internet.

Con la metodologia telematica sarai tu a decidere quando vedere le lezioni e potrai rivederle ogni volta che lo desideri.

Inoltre, avrai un tutor didattico a disposizione che ti illustrerà il funzionamento della piattaforma telematica e ti aiuterà a definire il metodo di studio più adatto a te in base al tuo stile di apprendimento. Non solo: il tutor sarà a tua disposizione anche per organizzare il tuo piano di studi e supportarti moralmente durante tutto il percorso.

Organizza e pianifica

Una delle cose più complicate da fare per uno studente è l’organizzazione dello studio. Come si pianifica lo studio?

Anzitutto, fare una pianificazione è fondamentale per gestire al meglio il tuo tempo. Capire quali esami dare in una determinata sessione ti aiuterà a capire come organizzare lo studio nelle settimane precedenti.

Ciò che ti consigliamo di fare è una vera e propria calendarizzazione, dividendola per obiettivi giornalieri, settimanali e mensili. Una volta decisi gli esami da fare, conta quante giornate ti separano alla data dell’esame.

A questo punto, chiediti quante ore al giorno potresti dedicare allo studio. Ripartisci il materiale da studiare per ogni esame per il tempo che hai a disposizione. Per facilitare, stabilisci obiettivi giornalieri, settimanali e mensili.

Ecco tre esempi di obiettivi:

  • Obiettivo giornaliero: studiare 4 capitoli del manuale
  • Obiettivo settimanale: studiare 10 capitoli del manuale
  • Obiettivo mensile: terminare lo studio del manuale più la fase di ripasso generale

Fai collegamenti intelligenti

Secondo gli esperti, la differenza tra uno studente lento e uno veloce sta proprio nel modo in cui studiano e in cui approcciano ai libri.

Un approccio da sperimentare per velocizzare l’apprendimento è fare collegamenti tra le idee. Conosciuto come apprendimento contestuale, questo processo richiede agli studenti di personalizzare i propri metodi di apprendimento, creando connessioni in grado di legare ogni aspetto di una particolare disciplina.

Alcuni studenti ritengono che registrare visivamente tutte le informazioni in un posto (come su un foglio di carta o una lavagna) possa aiutare a focalizzare un’immagine più completa e facilitare le loro connessioni all’interno del processo di apprendimento.

Per facilitarti puoi ricorrere a strumenti come le mappe concettuali: si tratta di strumenti che aiutano a visualizzare la conoscenza creando connessioni fra diverse tematiche.

In parole semplici, una mappa concettuale è uno strumento grafico che serve a mettere in evidenza i concetti principali di un argomento e i legami che esistono tra questi concetti. Usa questo strumento per collegare le idee e studia seguendo questo canovaccio per associare facilmente tutti i concetti da apprendere.

Valuta il tuo apprendimento

Fare un test di auto-valutazione è uno dei modi migliori per testare le tue abilità e capire se hai assimilato bene l’argomento che hai studiato.

Approfitta di professori che rendono disponibili test di auto-valutazione e ex prove di esame per esercitarti. Puoi avere un’idea dello stile di prova del professore e acquisire familiarità con il modo in cui le informazioni potrebbero essere presentate durante il vero esame.

Mettere in pratica ciò che studi e misurare il tuo apprendimento può migliorare le tue performance di oltre il 40%. In questo modo potrai individuare anche eventuali lacune nella tua preparazione.

Testa sempre ciò che hai appreso, anche se ti sembra di averlo appreso bene: integra questa procedura nel tuo metodo di studio universitario e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

BONUS > Grazie alla metodologia telematica Unicusano potrai svolgere, al termine di ogni modulo, un test auto-valutazione che ti aiuterà a capire il tuo livello di preparazione.

Resta concentrato

Se vuoi capire come studiare in fretta, il segreto è rimanere concentrato. Concentrati davvero su quello che stai facendo ed evita ogni forma di distrazione.

Siamo costantemente bombardati da stimoli, notifiche, telefonate: cerca di concentrarti solo sui libri e abbatti tutto ciò che ti distrae. In questo modo velocizzerai l’apprendimento e riuscirai a preparare un esame velocemente.

Per aiutarti, tieni lontano da te ogni forma di distrazione: cellulare, telefono, televisore, videogiochi. Concentrati solo sullo studio e concediti delle piccole pause per prendere un po’ d’aria e ricaricare le pile.

In questo modo potrai mantenere salda la concentrazione e continuare a lavorare sui tuoi obiettivi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link