Come rispondere ad un annuncio di lavoro: la guida completa
Sei alla ricerca di consigli su come rispondere ad un annuncio di lavoro?
In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, tutti gli step necessari per inoltrare la tua candidatura, dal Curriculum Vitae al modello di lettera formale.
Se sei un giovane neolaureato in cerca di lavoro, avrai sicuramente preso coscienza del fatto di dover presentare al meglio le tue competenze, per conquistare l’attenzione dei recruiter. Il curriculum vitae e la lettera di presentazione sono due strumenti fondamentali per dimostrare all’Azienda con cui vorresti lavorare di essere il candidato perfetto.
Per rispondere ad un annuncio in modo impeccabile e ottenere un colloquio, continua a leggere la nostra guida: ecco quello che devi sapere su come rispondere ad una proposta di lavoro.
Trucchi e consigli per attirare l’attenzione dei selezionatori
Dall’esempio di lettera di presentazione alle dritte per il CV, ecco una serie di informazioni preziose per capire come rispondere ad un annuncio di lavoro.
LEGGI ANCHE – Matrice di Eisenhower: come imparare a gestire il tempo
Per iniziare: la lettera di presentazione candidatura
Il primo aspetto da considerare quando si parla di risposta ad un annuncio è la lettera di presentazione della candidatura. Si tratta di una lettera che serve per presentarsi all’Azienda, mettendo in evidenza aspirazioni e attitudini personali e professionali.
La lettera di presentazione accompagna il CV e contiene informazioni diverse da quelle contenute in questo documento.
In una lettera di presentazione, infatti, occorre scrivere:
- Chi sei e perché stai inoltrando la tua candidatura;
- Quali sono le tue passioni e in che modo possono costituire una ricchezza anche dal punto di vista professionale;
- Quali sono le tue doti personali e le soft skills che possono giovare all’Azienda (ad esempio la capacità di lavorare in team, la leadership, la gestione del tempo). Bisogna anche sottolineare in che modo hai acquisito queste skills, magari raccontando un particolare episodio della tua vita;
- Quali sono le tue aspirazioni e le tue aspettative professionali.
Come vedi, nella lettera di presentazione ci sono informazioni che vanno al di là dei semplici dati anagrafici, dei titoli di studio e delle competenze racchiuse in un CV. La lettera, allegata alla mail che invierai per rispondere ad un annuncio, deve parlare di te e convincere il selezionatore a chiamarti.
Come rispondere ad un annuncio di lavoro, dunque? Vediamo un modello di lettera formale da allegare ad una risposta per iscritto.
Esempio di lettera formale
Ogni lettera di presentazione presenta degli elementi in comune, che fanno parte proprio della struttura di questo tipo di testo. Vediamo ora un modello di lettera formale, ma fai attenzione a non copiare questo schema per tutte le lettere che invierai: noi ti diamo una traccia, ma sta a te personalizzare lo scritto a seconda dell’Azienda che lo deve ricevere.
Per prima cosa bisogna dire che:
- In alto a sinistra è bene scrivere il tuo nome e cognome, i tuoi recapiti e i tuoi contatti;
- Più in basso a destra, invece, dovrai inserire il destinatario della tua lettera, introdotto da un titolo come Spett.le (Spettabile)o G.le (Gentile). Potresti anche utilizzare un titolo come Dott. o Dott.ssa, On., Sen. a seconda dei casi;
- Al centro scrivi l’oggetto della tua lettera, inserendo ad esempio “Risposta all’inserzione su Il Resto del Carlino Annunci”.
Vediamo ora quale potrebbe essere la struttura di un testo base:
Spett.le Dottor XXX;
Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura, in relazione all’inserzione pubblicata su “Il resto del Carlino” del 20 dicembre.
Sono Fabio Rossi, neolaureato in Economia e Commercio, e fortemente interessato al settore Marketing ed alla Comunicazione. Sono molto creativo e ben disposto verso le relazioni interpersonali, grazie all’esperienza maturata in un’Associazione di Promozione Culturale della mia città. Ho uno spiccato senso del dovere e so apprendere in fretta. Sono un grande appassionato di arte, cultura e architettura, tanto da aver fondato un blog a tema dove racconto tutto questo con il mio punto di vista.
In relazione alla Sua ricerca di personale, credo di essere la persona adatta a ricoprire la mansione di cui ha bisogno e sono a disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.
Allego il curriculum vitae con il consenso al trattamento dei dati personali da me forniti.
Firma
Questo formato vale sia come lettera di presentazione in risposta ad un annuncio su internet, sia come lettera da inviare tramite posta tradizionale. Nel primo caso, assicurati di scrivere nell’oggetto della mail qualcosa che identifichi subito il contenuto del messaggio. Ad esempio “Candidatura Fabio Rossi – Inserzione Il resto del Carlino”
Anatomia del curriculum vitae
Ora che abbiamo visto come rispondere ad un annuncio di lavoro con una lettera di presentazione, vediamo qualcosa in più su un grande protagonista del mondo professionale: il curriculum vitae.
Che cos’è un curriculum? Si tratta del documento che racchiude tutta la tua storia professionale, i tuoi dati anagrafici, i tuoi titoli di studio e le tue competenze.
In un mercato del lavoro così competitivo, compilare un CV nel modo giusto può davvero fare la differenza, specie se allegato ad una lettera di presentazione efficace.
Un buon CV deve avere al suo interno:
- Info di base: nome e cognome, professione;
- Info di contatto: cellulare, indirizzo mail;
- Istruzione: titoli di studio (lauree, master), corsi di formazione, workshop, certificazioni;
- Esperienze professionali, dalle più recenti alle più vecchie. Specifica sempre le mansioni che hai svolto in ciascuna delle tue esperienze;
- Lingue straniere conosciute;
- Competenze tecniche;
- Competenze informatiche;
- Competenze relazionali.
Se sei tradizionalista, puoi optare per il classico curriculum vitae in formato europeo. Se sei un creativo, invece, puoi scegliere un CV alternativo o realizzare un video CV. L’importante è che all’interno del curriculum siano contenute le informazioni che abbiamo visto.
Ultimi consigli per rispondere ad un annuncio
Vediamo ora come rispondere ad un annuncio di lavoro attraverso gli ultimi (ma preziosi) consigli dell’Università Niccolò Cusano.
- Candidati se il tuo CV è attinente con la figura professionale ricercata: è inutile inoltrare la tua candidatura per qualunque annuncio. Candidati solo se il tuo CV ha un’attinenza di almeno il 75% con la ricerca dell’Azienda in questione;
- Utilizza un indirizzo mail professionale: nel mondo del lavoro, dimentica indirizzi mail con nickname ridicoli, ma opta per qualcosa di più professionale. Come risposta alla candidatura via mail, scegli una casella composta dal tuo nome e cognome, intervallati da un punto;
- Non mentire nel CV: tutti vorremmo fare bella figura, ma non a costo di dire bugie e modificare la realtà. Non scrivere informazioni false nel CV e non esaltare competenze che non hai: le bugie hanno sempre le gambe corte, ricordalo;
- Segui le linee guida dell’annuncio: spesso negli annunci sono contenute delle indicazioni “pratiche”e delle richieste particolari, come ad esempio di un portfolio o di uno specifico tipo di CV. Per questo motivo, in tema di come rispondere ad un annuncio di lavoro è bene seguire esattamente ciò che ti viene richiesto;
- Non essere troppo prolisso: scrivere curriculum vitae di 6 pagine non ti renderà più interessante agli occhi delle aziende, anzi, può avere l’effetto contrario. La sinteticità è un dono e una capacità da sfruttare assolutamente in questo frangente. Scrivi un CV di una o due pagine al massimo e non scrivere una lettera di presentazione chilometrica.
Hai le idee più chiare su come rispondere ad un annuncio di lavoro?
Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare l’occupazione dei tuoi sogni e ad ottenere diversi colloqui di lavoro.