Come risparmiare su tutto: dritte e consigli utili

Come risparmiare su tutto? Questa è sicuramente una domanda interessante, soprattutto per gli studenti che vivono da soli e desiderano controllare le loro spese in modo intelligente.

Vivere da soli, ma anche con dei coinquilini o in famiglia, richiede una certa organizzazione: dalla spesa al supermercato alle bollette, vivere con poco è importante per ottimizzare le risorse e riuscire a far quadrare tutti i conti.

Ma da dove partire per avere un risparmio notevole sulla vita di tutti i giorni e, magari, concedersi qualche sfizio in più? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano affronteremo il tema e ti daremo qualche consiglio utile su come risparmiare soldi e vivere bene.

Ecco come risparmiare soldi ogni giorno

Risparmiare soldi e spendere meno è il sogno di tutti, ma come fare per attuare una vera e propria strategia di controllo delle spese? Ecco qualche consiglio utile per migliorare la tua vita da studente e imparare a gestire le finanze.

LEGGI ANCHE – Mangiare a Perugia spendendo poco: la nostra top five

Cosa serve per iniziare

come risparmiare soldi

Prima di capire come risparmiare in casa, cerchiamo di definire quali strumenti possono esserci utili per iniziare questo processo.

Ovviamente, si tratta di un processo a lungo termine, ma i benefici possono essere visibili anche subito: tagliando le spese superflue e trovando scorciatoie meno costose, potresti avere molto più denaro in tasca da destinare ai tuoi progetti.

Per diventare un buon risparmiatore, ti consigliamo di iniziare con questi step:

  • Cerca di capire dove spendi il tuo denaro: quali sono le cose di cui hai bisogno, ogni mese? Utenze, cibo, svago sono solo alcune delle voci da tenere in considerazione in questo bilancio. Per capire come spendi i tuoi soldi, esamina le tue abitudini d’acquisto e cerca di capire in che settore hai speso di più. Per aiutarti in questo compito, scarica il tuo estratto conto e prendi l’abitudine di usare un quaderno delle spese;
  • Alloca dei budget: una volta che hai compreso dove spendi il tuo denaro, prepara un budget predefinito per ogni voce che dovrai impegnarti a rispettare;
  • Fissa degli obiettivi di risparmio: ogni mese dovrai cercare di risparmiare una cifra sempre più cospicua, dandoti degli obiettivi realistici e misurabili. Puoi partire cercando di tagliare il 10% delle spese inutili e proseguire con questo lavoro nel tempo.

Risparmiare sulla spesa

Se vuoi sapere come risparmiare su tutto e vivere bene lo stesso, il primo aspetto da tenere in considerazione è il risparmio sul cibo.

Vediamo ora qualche consiglio utile per tagliare subito le spese superflue relative alla spesa:

  • Non abusare dei piatti pronti: spesso, soprattutto quando devi studiare o lavorare, i piatti pronti rappresentano il pasto più allettante. Tuttavia, cedere troppo frequentemente a questa tentazione può avere un costo non indifferente, che potresti ammortizzare cucinando tu. Compra ingredienti freschi e impegnati a cucinarli personalmente; se vuoi preparare qualcosa da mangiare anche in altri momenti, cucina un po’ di più e congela gli avanzi;
  • Crea dei menù settimanali: per ottimizzare le spese, è utile anche creare dei menù settimanali, che ti serviranno per stilare una lista della spesa quanto più accurata possibile. Scegli i prodotti in offerta e limitati ad acquistare solo quello che ti serve veramente, per evitare sprechi;
  • Non mangiare fuori troppo spesso: mangiare al ristorante o in un fast food va bene, ma abusarne potrebbe gravare parecchio sul tuo bilancio. Limita le uscite al weekend e cerca di mangiare a casa durante la settimana.

Risparmiare sui consumi domestici

Se ti stai chiedendo come risparmiare su tutto e, in particolare, sulle utenze e i consumi domestici, risponderemo finalmente alle tue domande. Ecco qualche accortezza per tagliare i costi delle bollette:

  • Diminuisci il consumo elettrico: controlla il consumo energetico dei tuoi elettrodomestici e taglia il superfluo. Ad esempio, ricordati sempre di non lasciare aperto lo sportello del frigorifero e di utilizzare la lavatrice per carichi completi anziché qualche vestito;
  • Isola la tua casa: in questo modo potrai risparmiare sul riscaldamento. Usa tende pesanti e copri tutti gli spifferi per evitare dispersioni di calore;
  • Non sprecare l’acqua: se vuoi capire come risparmiare soldi in famiglia, tieni sotto controllo l’acqua che utilizzi. Prediligi la doccia alla vasca, non lasciare il rubinetto aperto quando lavi i denti e controlla le eventuali perdite dai rubinetti.

Un ultimo consiglio riguarda la tua casa: se sei in affitto, gli esperti del risparmio consigliano di non allocare più del 30% del tuo budget per questa spesa. Molto spesso, basta trasferirsi in una zona più periferica per risparmiare parecchio denaro: prendi in considerazione questa possibilità, in relazione anche al tuo stile di vita e alle tue necessità.

Hai le idee più chiare su come risparmiare su tutto?

Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a mettere da parte sempre più denaro da reinvestire nei tuoi progetti e nella tua felicità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link