Come rilassarsi a casa: le 5 tecniche da provare

Dopo una lunga giornata di studio o di lavoro, capire come rilassarsi a casa è un passaggio fondamentale per allontanare le tensioni e liberarsi dallo stress.

I mille impegni che ci occupano la giornata rischiano spesso di non lasciarci tempo per noi: quella telefonata da fare, quell’appuntamento a cui presenziare, quel capitolo da studiare sono solo alcune delle cose che caratterizzano una tua giornata-tipo.

Come fare, dunque, per gestire al meglio il tempo durante la tua giornata e ritrovare un angolo solamente per te stesso? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come rilassare i nervi tesi e trovare un po’ di relax e tranquillità dopo il lavoro o lo studio. Troverai le 5 tecniche migliori per essere meno stressato e recuperare le energie che ti serviranno per essere più efficiente e produttivo. Se sei pronto, iniziamo subito.

Ecco come combattere lo stress ed essere produttivo rilassandoti a casa

Quando ci troviamo a fronteggiare fattori di stress nella vita, affrontiamo una serie di tensioni psicologiche e fisiche che rischiano di allontanarci dai nostri obiettivi. Queste sensazioni, se non vengono contrastate, tendono ad alimentarsi tra di loro: sentirsi fisicamente tesi può aumentare la tensione psicologica ed emotiva e viceversa. In questo caso si innesca un circolo vizioso difficile da sopportare.

Capire come rilassarsi subito e abbattere lo stress in casa ti aiuterà a distendere la mente e il corpo, riportandoti verso un atteggiamento proattivo e pacifico. Ecco le cinque tecniche da provare.

1 – Disconnettiti

Dopo aver trascorso la maggior parte della tua giornata a lavoro o sui libri, sarai sicuramente sommerso da mille stimoli. Staccare la spina è quello che ci vuole per ritrovare un po’ di serenità. Il primo consiglio che vogliamo darti per rilassarti a casa è “disconnetterti”. Cosa intendiamo? Cerca di non pensare a ciò che hai fatto durante la giornata e libera la mente da tutto ciò che, in quel momento, rischia di opprimerti.

Non importa quanta voglia tu abbia di rilassarti, sarà difficile farlo se stai ancora pensando al lavoro anche quando sei fuori dall’ufficio.

Un buon modo per disconnetterti è spegnere il cellulare: questo ti eviterà di portare il lavoro a casa o di ricevere  notifiche da parte di app per lo studio. Dopo aver faticato tutto il giorno, meriti un po’ di tempo per te, magari con la tua famiglia o con i tuoi amici. Perciò, al bando le notifiche: liberati dagli stimoli continui e goditi il meritato riposo. Potresti dedicarti a ciò che ami di più, dalla visione di un film alla lettura di un libro. Insomma, l’importante è non pensare al lavoro o allo studio.

2 – Pianifica i tempi di lavoro e di studio

Per capire come rilassarsi a casa dopo il lavoro o lo studio, è fondamentale scandire bene i tempi e ottimizzare le tue prestazioni. Per avere più tempo libero, dovrai pianificare il tempo in cui sei occupato.

Cerca di ritagliarti dei tempi di inattività e assegna le priorità pianificando la tua giornata. Da dove iniziare?

  • Prendi atto di tutti gli impegni che devi portare avanti giornalmente
  • Fai una lista di questi impegni e mettili nero su bianco
  • Stima il tempo da dedicare ad ogni impegno e assegna una priorità
  • Cerca di portare a termine ogni impegno nei tempi stabiliti
  • Concediti una ricompensa per ogni impegno portato a termine

Facciamo un esempio concreto. Se sei uno studente universitario, questa potrebbe essere la tua giornata tipo:

  • Dalle 10:00 alle 12:00 – Studio dei paragrafi 3 e 4 del Manuale di diritto
  • Dalle 12:00 alle 13:00 – Ripasso dei paragrafi 1 e 2 del Manuale di diritto
  • Dalle 13:00 alle 14:30 – Pausa pranzo
  • Dalle 14:30 alle 16:00- Studio dei paragrafi 5 e 6 del Manuale di diritto
  • Dalle 16:00 alle 18:00 – Ripasso generale di tutti gli argomenti

Dopo le 18:00, dedicati a ciò che ami di più e stacca completamente la spina. Ci sono moltissime attività che puoi fare in casa, da solo o in compagnia. Dopo aver terminato ciascuna attività, prenditi 10 minuti di pausa per ossigenare la mente e ripartire con ancora più energia.

Cerca di assumere sempre la mentalità di lavorare seguendo obiettivi:  raggiungi almeno tre obiettivi durante la tua giornata e pianifica tre obiettivi di relax a cui dedicarti. Potrebbero essere, ad esempio, la lettura di un buon libro, una partita ai videogiochi, guardare video su YouTube.

3 – Fai esercizio

Per allontanare lo stress, fare movimento è la soluzione ideale. Praticare sport regolarmente rilascia endorfine, che ti aiutano a ristabilire il buonumore. Ne consegue che fare esercizio ti aiuterà a sentirti più felice e più energico a lungo andare.

Rilassarsi a casa potrebbe anche consistere in una breve sessione di allenamento domestica: ti basterà davvero poco per metterti alla prova e lanciarti in un progetto sfidante. Non servono particolari e ricercate attrezzature; per iniziare, procurati un tappetino e un paio di bottiglie d’acqua, da utilizzare come pesi.

Scegli una buona playlist e allenati scaricando apposite app per gli esercizi o guardando dei tutorial su YouTube. Dedicati a movimenti dolci e controllati e, se lo desideri, affidati ad un professionista per aiutarti a costruire un percorso di allenamento su misura per te.

4 – Ascolta musica

Se vuoi capire come rilassarsi prima di dormire o, in generale, come alleviare le tensioni, la musica potrebbe essere la ricetta giusta per te.

Crea un clima di pace e tranquillità scegliendo una playlist rilassante. La musica che ascolti influenza sostanzialmente il tuo umore. Se stai cercando la calma, evita i generi musicali troppo “rock”, ma prediligi musica lenta, che aiuta a respirare e a ridurre la frequenza cardiaca.

Secondo molti studi, ascoltare musica classica anche durante lo studio o il lavoro aiuta a migliorare le performance: potresti provare anche ad introdurre un sottofondo musicale per rilassarti sia durante che dopo lo svolgimento delle tue attività.

Per scegliere la playlist migliore per te, potresti dare un’occhiata ai suggerimenti di Spotify oppure raggruppare le tue canzoni preferite in una grande sequenza. L’importante è disconnettere la mente e concentrarti sulla musica: vedrai che riuscirai a trarne diversi benefici.

5 – Riorganizza il tuo ambiente domestico

Un approccio infallibile per rilassarti in casa parte proprio dalla riorganizzazione degli ambienti domestici. Che significa? Vuol dire rendere la tua casa un posto accogliente in cui trascorrere il tuo tempo libero in tranquillità.

Ci sono diverse cose che potresti fare per trasformare la tua casa:

  • Prova l’aromaterapia:  i profumi sono importanti per un ambiente. Prova ad aromatizzare la tua casa con candele, oli o altri strumenti. Individua alcuni profumi che ti piacciono e trasformali in un biglietto da visita della tua casa. Basterà una candela profumata in ogni stanza;
  • Cambia i colori: la potenza del colore è davvero incredibile. Ci sono colori associati solitamente alla calma, come il blu o il verde. Scegli una stanza da ridipingere e scegli i toni che preferisci per sentirti più a tuo agio.

Su come rilassarsi a casa abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che sperimentare queste cinque soluzioni e goderti, finalmente, un po’ di riposo dopo la tua giornata di studio o di lavoro.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link