Come presentare un progetto: ecco cosa sapere per essere davvero efficaci
Come presentare un progetto? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti tra gli studenti che si approcciano per la prima volta ad una presentazione in pubblico, ma anche per chi lavora in un’azienda e deve illustrare un progetto a dei colleghi.
Essere un bravo oratore è importante per costruire un rapporto con i tuoi interlocutori e mettere in evidenza i punti forti del tuo progetto: che tu debba illustrare un project work all’Università o un’analisi di dati in azienda, saper conquistare il pubblico ed essere convincenti è fondamentale in ogni caso.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano abbiamo raccolto una serie di accorgimenti da seguire su come fare una presentazione efficace, dalla gestione dei tempi al linguaggio da adottare. Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco come fare una presentazione di lavoro (e non) conquistando il tuo pubblico
Fare una presentazione vincente è uno dei segreti della comunicazione efficace: come fare a sviluppare questa capacità? Ecco tutto quello che devi sapere su come presentare un progetto aziendale o universitario e conquistare il tuo pubblico.
LEGGI ANCHE – Come scrivere un discorso: trucchi e regole fondamentali
Sii entusiasta
Il primo consiglio da seguire quando si presenta un’idea creativa è mostrare a tutti il tuo entusiasmo: se vuoi convincere il pubblico della bontà del tuo progetto, parlane con grande enfasi e punta ad emozionare i tuoi interlocutori.
I presentatori più famosi dicono che la cosa più importante è connettersi con il pubblico, e il modo migliore per farlo è far trasparire la tua passione per il soggetto. Sii onesto con il pubblico su ciò che è importante per te e perché è importante.
Informati
Una delle doti principali di un buon oratore è conoscere appieno l’argomento di cui parla: perciò, per fare una presentazione efficace, devi conoscere davvero il tema centrale del tuo discorso. Non indovinare e non dare nulla per scontato: leggi, ascolta e cerca di avere un parere informato.
Cerca di non andare fuori tema e mantieni il filo logico della presentazione, senza però rischiare di sembrare impostato.
Racconta una storia
Se ti stai chiedendo come presentare un progetto, il modo migliore per farlo rimanere impresso nella mente di chi ti ascolta è quello di associare una storia.
Le storie ci aiutano a prestare attenzione, e anche a ricordare le cose. Se puoi utilizzare le storie nella tua presentazione, è più probabile che il tuo pubblico si impegni e ricordi i tuoi punti in seguito. È una buona idea iniziare con una storia, ma c’è anche una prospettiva più ampia da seguire: tutta la tua presentazione può essere vista come una storia. Pensa a quale storia stai cercando di dire al tuo pubblico e crea la tua presentazione per raccontarla.
Dai al tuo pubblico ciò che si aspetta
Se la tua domanda è come pubblicizzare un prodotto o un servizio legati ad un progetto, è importante sapere che dare al pubblico ciò che si aspetta è fondamentale per fare una buona presentazione.
Secondo Tony Robbins, uno dei massimi esperti in comunicazione e crescita personale, la conoscenza del pubblico è il primo passo per capire ciò che veramente si aspetta da te. Questo lavoro va fatto prima di lanciare la presentazione, “più capisci quello che qualcuno desidera, di cui ha bisogno e ha paura, più puoi capire come aggiungere valore”.
Offrendo soluzioni ai problemi delle persone nella stanza, stai dando loro qualcosa di valore reale da portare via. Il nostro consiglio, alla luce di questo, è proprio quello di conoscere il tuo pubblico e di adattare a lui l’intera presentazione.
Usa la regola 10/20/30
Una delle regole più note tra chi parla in pubblico e si occupa di scrivere un progetto è quella del 10/20/30. In cosa consiste questa regola?
Secondo Guy Kawasaki di Apple, fautore di questo approccio, le presentazioni dovrebbero avere:
- Non più di 10 slides;
- Una durata non superiore ai 20 minuti;
- Una dimensione del font non inferiore a 30 punti. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante in quanto ti impedisce di cercare troppe informazioni su una diapositiva.
Se usi le slides, infatti, è importante non sovraccaricarle di testo per non sforzare la vista di chi legge e per rendere la presentazione più fluida.
Un buon set di diapositive non dovrebbe essere usato senza il presentatore, e dovrebbero sicuramente contenere meno, piuttosto che più, informazioni, semplicemente espresse. Se è necessario fornire ulteriori informazioni, crea un dossier personalizzato e consegnarlo dopo la presentazione.
Crea un contatto con il pubblico
Anche se l’ansia potrebbe prendere il sopravvento, crea sempre un contatto con il tuo pubblico e non aver paura di sbagliare. Usa il linguaggio del corpo per trasmettere entusiasmo e positività; un tono di voce caldo aiuta a creare una connessione con la tua audience.
Muoviti naturalmente sul palco e anche tra il pubblico, se possibile. Respira profondamente e goditi questo momento con tranquillità: se qualcosa dovesse andar storto, potrai comunque imparare dai tuoi errori.
Su come presentare un progetto abbiamo detto proprio tutto, per oggi: siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a conquistare il tuo pubblico e a fare una presentazione eccellente.