Come diventare organizzatore di eventi: studi e opportunità
Curioso di scoprire come diventare organizzatore di eventi?
Ecco la risposta per te: in questa guida ti spiegheremo chi è e cosa fa l’organizzatore di eventi, di cosa si occupa nello specifico e quali sono gli studi necessari per intraprendere questa professione.
La professione dell’organizzatrice di eventi è sicuramente tra le più dinamiche e affascinanti: dietro a questo lavoro ci sono grandi doti gestionali, intuito e capacità di problem solving, unite a competenze tecniche e abilità proprie di questo specialista.
Sono diversi gli eventi che si possono organizzare, dal concerto o festival, passando per spettacoli teatrali, cene aziendali, meeting, feste private. Ciascun evento richiede una formazione specifica nell’ambiente e capacità acquisibili solamente attraverso un preciso percorso di studi.
Vediamo ora come diventare organizzatore di feste e di eventi e tutto quello che c’è da sapere su questa professione.
Ecco come lavorare nell’organizzazione di eventi
Sono anni che pensi di intraprendere la carriera di organizzatore di eventi, ma non sai da dove cominciare? Sicuramente, alla base, ci deve essere tanta passione e tanta determinazione per la tua scalata: vediamo ora quali sono le cose da sapere su come diventare organizzatore di eventi e matrimoni.
LEGGI ANCHE – Come scrivere un discorso: trucchi e regole fondamentali
Organizzatore di eventi: chi è e cosa fa
Prima di capire come diventare organizzatore di eventi, cerchiamo di dare una definizione di questo professionista attualmente assai ricercato nel mercato del lavoro.
L’organizzatore di eventi o event planner si occupa di pianificare, organizzare e coordinare conferenze, convention, incontri, seminari, riunioni, esposizioni, fiere, festival e altri eventi.
Possono lavorare sia come freelance, sia come dipendenti: possono essere ingaggiati, ad esempio, da associazioni turistiche, associazioni professionali, centri per convention e conferenze, governi e compagnie che si occupano di organizzazione di eventi e conferenze.
Tra le mansioni di un organizzatore di eventi, possiamo citare:
- Coordinamento delle attività logistiche;
- Definizione e distribuzione del budget totale;
- Scelta dei relatori e dell’intrattenimento;
- Gestione dei trasporti;
- Scelta delle strutture;
- Coordinamento per le attrezzature, decorazioni, esposizioni, vettovaglie e altre necessità.
Conoscenze e attitudini
Se ti stai chiedendo come diventare organizzatore di eventi, sappi che dovrai padroneggiare una serie di abilità, non solo tecniche.
Per fare questo lavoro, servono grande senso pratico e soprattutto una spiccata capacità di risoluzione e prevenzione dei problemi. Gli imprevisti in un evento sono all’ordine del giorno: dovrai saperli fronteggiare trovando soluzioni creative e gestendo con efficacia l’ansia.
Inoltre, è fondamentale saper gestire le risorse umane. l’organizzatrice di eventi è un po’ come un direttore di orchestra, che coordina e gestisce diverse figure, dagli allestitori ai responsabili della comunicazione.
Parlando di organizzatore di eventi e stipendio, questo è estremamente variabile: ci sono tanti fattori che determinano la retribuzione, dalle risorse impiegate al livello di esperienza.
Cosa studiare per diventare organizzatore di eventi: il master Unicusano
Organizzare eventi è la tua passione più grande e sogni di intraprendere una carriera in questo settore? Lo studio è fondamentale per acquisire le competenze e le abilità necessarie per diventare un ottimo event manager.
Se vuoi diventare un wedding planner o un organizzatore di eventi culturali, aziendali o musicali, abbiamo la soluzione per te: il nostro Master I Livello in Progettazione e organizzazione di eventi – Event management.
Per accedere a questo percorso di studi, è necessario avere almeno una laurea di primo livello.
il nostro non è un corso per organizzatore di eventi, ma un Master che si rivolge sia ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare le proprie competenze professionali sia a laureati o neolaureati fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale nell’ambito del marketing relazionale e nello specifico nell’organizzazione di eventi, nonché a professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati a riqualificare, perfezionare ed aggiornare le proprie competenze professionali nel settore.
Dopo aver frequentato il Master, lo studente sarà in grado di avviare una propria attività professionale o riqualificare la propria posizione lavorativa nel caso di operatori del settore) entrando in possesso delle skills e delle competenze necessarie per candidarsi nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, ufficio comunicazione ed eventi all’interno di grandi aziende commerciali, operatori dell’industria del turismo, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.
La didattica del Master verrà erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. Tra gli argomenti affrontati nel nostro Master, troviamo:
- Elementi di economia aziendale
- Marketing degli eventi
- Comunicazione degli eventi
- Project Management
- Normativa e responsabilità sugli eventi
- Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
- Budgeting degli eventi
- Chiusura e reporting di gestione
- Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
- Public Relations
- L’evento privato ed il wedding planning
- Project work finale
Se ti sei sempre chiesto come diventare organizzatore di eventi, adesso hai la risposta per intraprendere questa professione e costruire il tuo futuro. Per iscriverti al Master, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73