Come diventare copywriter: studi e possibilità

Vuoi sapere come diventare copywriter e scoprire tutto su questa professione?

Il copywriter, spesso abbreviato e chiamato solo copy (e una volta famoso con il nome di redattore pubblicitario) è il professionista che si occupa della scrittura di contenuti persuasivi per vari settori e mezzi di comunicazione (ad esempio, annunci stampa, pubblicità, internet, spot per la radio, televisione).

Perché deve saper contenuti persuasivi? Perché il suo compito è quello di convincere un potenziale cliente a diventare cliente a tutti gli effetti.

Ovviamente, ci sono copywriters che devono scrivere per vendere o per fare altro, ma il concetto di base è portare una persona a fare ciò per cui quella campagna è stata fatta.

Per fare questo, significa saper padroneggiare bene la propria lingua, avere una scrittura fluida, chiara e comprensibile, che si sappia adattare alle persone e non il contrario.

Un lavoro complesso, insomma, che utilizza tattiche e strategie di marketing ben precise e soprattutto al passo con i tempi.

Ogni progetto dunque è molto diverso e occorre un livello di preparazione e analisi, tenendo conto di diversi fattori (target, tone of voice dell’azienda, canale di comunicazione ecc) oltre che a molta creatività!

Ma ora che hai capito a grandi linee di cosa si occupa il copywriter, entriamo nel dettaglio scoprendo cosa fa nel concreto e cosa gli compete.

Chi è, cosa fa e come diventare copywriter: tutto su questa professione

Vorresti diventare un copywriter? La pubblicità e la scrittura persuasiva legata alla vendita ti attrae? Allora potrebbe essere la professione che fa per te!

Scopriamo tutti i dettagli su questa professione per scoprire come diventare copywriter.

Le mansioni e le responsabilità del copy

Se prima il copy si occupava solamente dell’ambito pubblicitario, ora viene richiesto nei settori più disparati. Ora lo si può trovare specialmente nel reparto marketing di piccole  grandi aziende, o in web agency.

Può occuparsi della gestione della comunicazione su Internet e quindi scrivere articoli per blog aziendali ottimizzati in ottica SEO (si tratta di un sistema per cui si riesce a posizionare i propri contenuti su Google) o magari advertising sui social media.

In poche parole, quello che dovrà scrivere, qualsiasi cosa essa sia, dovrà attirare l’attenzione del lettore (ma anche ascoltatore, se deve scrivere un copy per la radio o la tv). Non solo attirare la sua attenzione, ma anche convincere che quel prodotto o servizio che sta promuovendo vale la pena di essere acquistato.

Nello specifico, ecco tutte le mansioni di un copywriter:

  • Scrittura di testi creativi e adeguati a seconda dei tipi di media
  • Realizzazione di contenuti nel rispetto delle strategie e linee guida stabilite dall’azienda
  • Partecipazione di brief di copywriting per comprendere il progetto
  • Creazione di contenuti in base al target (le persone verso cui è indirizzato il messaggio) e al media utilizzato
  • Collaborazione all’ideazione di campagne pubblicitarie, in collaborazione con l’Art Director e il team marketing
  • Svolgimento di altre attività redazionali

Competenze e soft skills

Le competenze chiave di un copywriter sono:

  • Amore per la scrittura (ovviamente)
  • Amore per la lettura
  • Ottime doti comunicative
  • Conoscenza della lingua italiana, ma è apprezzatissima la conoscenza di altre lingue come l’inglese
  • Conoscenza dei principali CMS (WordPress, Drupal, Magento, Joomla ecc.)
  • Capacità di scrittura in stili differenti e adattabili
  • Competenze di scrittura SEO-friendly, chiamato anche SEO copywriting
  • Conoscenze di tecniche pubblicitarie, strategie di marketing e di comunicazione
  • Conoscenza approfondita e saper utilizzare tools come Google Analytics, Google Search Console o altri SEO tool
  • Possedere basi di strategie SEO e di Social Media Marketing

Le soft skills di un buon copy sono:

  • Eccellenti capacità di scrittura persuasiva e, ovviamente padronanza della lingua
  • Creatività
  • Capacità di comunicazione, organizzazione e gestione del tempo
  • Cura dei dettagli
  • Team working

Queste conoscenze e competenze si sviluppano non solo a livello teorico studiando sui libri, ma anche sperimentando: il primo passo è iniziare a scrivere per un blog, proprio o di altri che ripongono fiducia nel nostro stile di scrittura, ma anche aprendo pagine di social media, iniziare campagne pubblicitarie, ideando progetti di pubblicità di vario genere.

Percorso di studi per diventare copywriter

La figura del copywriter esiste da sempre, eppure, non esiste un percorso univoco per tutti su come diventare copywriter. Di base, tutto dipende dalla specializzazione che vuoi intraprendere, dalle modalità di lavoro scelte e da una serie di altri fattori che riguardano le tue personali ambizioni.

Molto spesso in aziende e agenzie creative è richiesto un titolo di studio come la laurea, che certifichi il possesso di determinate basi in ambito di comunicazione e marketing

A tal riguardo, l’Università Niccolò Cusano propone, nello specifico, due percorsi di studio: una laurea triennale e una laurea magistrale:

Il primo corso, di durata triennale,ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate.

Il piano di studi prevede, al primo anno,  insegnamenti di cultura di base integrata con discipline caratterizzanti nel campo delle scienze della comunicazione sociologica. Nel secondo anno si completa questa preparazione metodologica, cui si aggiungono attività formative caratterizzanti e della lingua inglese. Infine, il terzo anno completa la formazione metodologica e tecnica integrata dalla conoscenza di una seconda lingua straniera e delle conoscenze interdisciplinari offerte nei tirocini formativi e dai seminari organizzati dall’ateneo.

Una volta terminato il percorso triennale, potrai proseguire gli studi con una specializzazione in comunicazione digitale. Questo corso di laurea, di durata biennale, è perfetto per acquisire avanzate competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi e proseguire il percorso iniziato con la triennale. Gli sbocchi lavorativi offerti sono molteplici: secondo le codifiche ISTAT, le competenze acquisite ti permetteranno di lavorare come specialista nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, specialista delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate, dialoghista e paroliere, redattore di testi per la pubblicità e revisore di testi.

Letture consigliate per diventare copywriter

Gli esperti del copywriting consigliano anche diverse letture, eccone alcune:

  • “La parola immaginata” di Annamaria Testa;
  • “Consigli a un giovane scrittore” di Vincenzo Cerami;
  • “Pianeta pubblicità. Viaggio tra creatività e impresa” di Chiara Beghelli e Alessandra Tatoni;
  • “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini;
  • “La pubblicità” di David Ogilvy

Su come diventare copywriter abbiamo detto proprio tutto, per oggi: se vuoi iniziare questo percorso e iscriverti ai nostri corsi di laurea in comunicazione, contattaci ora.


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