Come scegliere il colore della copertina della tesi di laurea?

Hai finito di scrivere la tua tesi, e finalmente è arrivato il momento della rilegatura, ma ti sorge un dubbio. Come scegliere il colore della copertina della tesi di laurea?

Questo dilemma, non ti preoccupare, sorge a molti  molte studentesse, probabilmente per mancanza di indicazioni chiare sull’argomento.

E infatti, alcuni studenti commettono l’errore di non dare troppa importanza alla copertina della tesi di laurea, anche se si tratta di un elemento che, nel complesso, ha il suo valore. Si tratta pur sempre della prima cosa che si vede!

La copertina, essendo la prima cosa che la commissione vedrà, deve essere chiara, ordinata, e piacevole (e ovviamente corretta).

Vediamo quindi quale colore scegliere per la copertina della tua tesi e altre informazioni che ti potrebbero venire utili!

Il colore della copertina della tesi di laurea: come scegliere quello giusto e altre cose da sapere

Sapevi che il colore della copertina è molto importante?

Come scegliere il colore della copertina della tesi di laurea è un dilemma per molti studenti e studentesse, ma con questa guida ti spiegheremo come districarti in questa decisione e ti daremo altri consigli riguardo questo tema.

Vediamo assieme.

Colori diversi a seconda della facoltà

Sapevi che ogni facoltà ha un colore diverso già prestabilito per la copertina della tesi?

Per saperlo ti basterà andare sul sito dell’Università e vedere che colore è stato assegnato al tuo corso di laurea.

Tuttavia, esistono anche eccezioni. Esistono infatti università che hanno un colore prevalente, un loro colore possiamo dire. In quel caso, tanti studenti e studentesse scelgono quindi quel determinato colore per la propria copertina.

Nel caso di indecisione, ti suggeriamo di chiedere ad altri laureandi, oppure al tuo relatore o relatrice cosa ne pensa in merito.

I colori di tendenza per la copertina della tesi

Alcune volte, il colore prestabilito dalla tua università può essere preferito ad altri colori che scegli tu.

In questo caso, ti suggeriamo di prendere in considerazione dei colori che sono di tendenza normalmente, quasi tutti gli anni (sì, perché ogni anno possono esserci delle variazioni, anche se minime).

Quello che abbiamo potuto vedere negli anni, è che il rosso, il blu e il bordeaux, sono i colori più gettonati. Questo perché sono sobri, ma allo stesso tempo, soprattutto per quanto riguarda il rosso e il bordeaux, hanno un valore storico.

Il rosso, è da sempre presente nelle lauree. Il colore rosso ha sempre avuto importanza nella storia: all’epoca dei romani, i mantelli sopra le loro tuniche era di quel colore. Tutti gli uomini che ricoprivano cariche politiche alte o persone di prestigio, lo indossavano.

Esso simboleggia forza, energia, fortuna, successo.

Insomma, questo è quanto abbiamo da dire riguardo al colore. Anche il materiale fa la sua differenza. In genere si sceglie tra il similpelle e l’effetto telato.

Il similpelle sarebbe la pelle finta, mentre l’effetto telato, è in tessuto.

Esistono altri materiali? La risposta è sì (ad esempio il cartoncino) ma questi sono di sicuro i più belli da vedere e i preferiti dai laureandi.

Il costo dipende naturalmente dal numero di pagine e dal materiale che sceglierai per la rilegatura. I prezzi comunque, non sono troppo elevati: per una rilegatura in cartoncino siamo attorno ai 5 euro, mentre per un rilegatura in effetto telato o similpelle, sui 20 euro

Come strutturare la copertina della tesi di laurea

Dopo che ti abbiamo spiegato come scegliere il colore della copertina della tua tesi di laurea, ti spiegheremo come va composta, ovvero cosa scriverci.

Come abbiamo detto prima, essendo la copertina la prima cosa che la commissione vedrà, è essenziale sia chiara, ordinata e corretta. Tutte le informazioni scritte devono anticipare il contenuto della tua tesi.

Sulla parte in alto della copertina della tua tesi di laurea, dovrai mettere il nome dell’Università.

Consigliamo di aggiungere anche il logo della tua università: si tratta di una scelta estetica molto apprezzata che farà la sua bella figura.

Sotto il nome dell’università e il logo va inserito il nome della tua facoltà e il nome del corso di laurea.

Di solito, il nome del corso di laurea va scritto con un carattere più piccolo rispetto ai precedenti, altrimenti in corsivo.

Al centro della copertina, dovrai inserire il titolo della tesi. Non preoccuparti se non sta in una sola riga: il titolo può occuparne anche di più.

Nella parte bassa, sempre sulla stessa riga, dovrai inserire il nome del candidato (ovvero il tuo) sulla sinistra, e il nome del relatore o relatrice sulla destra.

In basso, nella parte centrale, inserisci l’anno accademico in cui devi discutere la tua tesi.

Sulla copertina della tesi abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che scegliere il colore più adatto alle tue esigenze.

Credits Immagine: DepositPhotos / Antoniogravante