Film per Halloween: cosa vedere nella notte più spaventosa dell’anno
Sei alla ricerca dei film per Halloween da vedere insieme ai tuoi amici?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti suggeriremo i migliori film di paura (e non) da guardare per festeggiare Halloween con i tuoi colleghi di corso.
Il 31 ottobre è sicuramente la notte più spaventosa dell’anno: questa tradizione sta prendendo piede anche in Italia, e sono molti gli studenti che si attrezzano per festeggiare Halloween in casa.
Se hai già preparato addobbi, stuzzichini e atmosfera, ecco i film per Halloween da vedere assolutamente durante la tua serata a tema.
I migliori film su Halloween horror (e non)
Dai film horror da vedere ai film ambientati a Halloween, ecco una serie di pellicole che devi assolutamente includere nei tuoi festeggiamenti del 31 ottobre.
Prima dei film: come prepararsi per Halloween
Prima di parlare dei film per Halloween da non perdere, vediamo come organizzarsi per la serata da trascorrere con i tuoi amici.
La prima cosa da fare per organizzare una festa di Halloween a casa tua è pensare agli addobbi: per rendere la tua casa spaventosa, disponi degli addobbi a forma di pipistrelli, streghe e vampiri.
Tra le altre cose che puoi fare per rendere perfetta la tua festa:
- Il tema della serata: puoi scegliere un tema per la tua notte di Halloween, così da coinvolgere ancora di più i tuoi invitati. Ad esempio, il tema vampiri potrebbe essere una soluzione;
- Il cibo: scegli il cibo in base al tema della serata e cerca di realizzare qualcosa che ricordi scene spaventose. Ad esempio, biscotti a forma di dito mozzato e cocktail rosso sangue possono fare al caso tuo;
- I giochi: oltre ai film , ti consigliamo di preparare dei giochi da fare con gli amici, come la cena con delitto. Scrivi una storia e assegna a ciascun invitato una parte, che dovrà studiare e recitare durante tutta la serata. Nella storia dovranno esserci vittime e assassino, e gli altri dovranno svelare tutti i misteri;
- La musica: non c’è atmosfera senza musica. In base ai tuoi gusti e al tema della serata, fai una compilation di canzoni da ascoltare insieme ai tuoi amici durante la festa.
Film horror da vedere
Iniziamo la nostra lista di film per Halloween con le pellicole più spaventose da vedere con i tuoi amici. Curioso di scoprire quali sono? Continua nella lettura e goditi la nostra top five.
L’esorcista
Un vero cult tra i film horror belli e indimenticabili, l’Esorcista è una quelle pellicole che ti lascerà sveglio la notte.
Al centro della storia c’è Regan, la figlia dodicenne dell’attrice MacNeil che, in occasione di un ricevimento in casa propria inizia a dare segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, si rivolge a luminari che sottopongono la ragazza a molteplici indagini e dolorose terapie, non ottenendo risultati. Alla fine, un padre gesuita spingerà la ragazza a sottoporsi ad un rito di esorcismo.
Insomma, l’Esorcista rientra a pieno titolo tra i film per Halloween da non perdere.
The Ring
Celebre pellicola del 2002, The Ring è uno dei film di Halloween horror più visto in assoluto. Al centro della storia la misteriosa proiezione di un videotape che contiene immagini da incubo, seguita da una telefonata che annuncia la morte del malcapitato spettatore sette giorni esatti dopo la visione della cassetta.
La giornalista Rachel Keller ha iniziato ad indagare sul fenomeno dopo la morte di quattro adolescenti, visionando la cassetta. A questo punto, le restano solo sette giorni per scoprire il segreto di The Ring.
The Orphanage
The Ophanage è il film per Halloween perfetto per chi ama il genere horror e l’alta tensione. La pellicola raccomta la storia di Laura, che ha trascorso buona parte della sua vita in un orfanotrofio. Dopo trent’anni, decide di tornarci con il marito e il figlio, portando avanti l’idea di riaprire quel luogo e trasformarlo in una dimora per bambini disabili.
Il figlio di Laura inizia ad avere strane visioni e a giocare con pericolosi amici immaginari. Il resto del film lo lasciamo scoprire a te.
Babadook
Babadook è un horror psicologico in grado di far venire veramente i brividi.
La protagonista della storia, Amelia è una madre vedova che ha allevato da sola il figlio Samuel dopo la morte del marito in un incidente stradale. Samuel è convinto che ci siano dei mostri che minacciano lui e sua madre, e sviluppa problemi di comportamento.
Una sera, Amelia trova in casa un libro per bambini che non ricordava di possedere, intitolato “Mister Babadook”, e lo legge a Samuel. Samuel si convince che la creatura descritta nella storia sia il mostro che li perseguita, e diventa sempre più incontrollabile.
A questo punto, Babadook interagisce sempre più con i protagonisti, arrivando a creare situazioni davvero pericolose.
Halloween
Ecco il film per Halloween per eccellenza, che ha come titolo proprio il nome dell’omonima festa. La trama narra la storia di Micheael che, a soli sei anni, uccide la sorella Judith.
Ricoverato in clinica psichiatrica, 15 anni dopo, alla vigilia fatidica di Halloween, il ragazzo scappa e si dirige verso la cittadina di origine. I dottori provano a lanciare l’allarme, ma le grida e le richieste di aiuto delle vittime vengono prese per scherzi di cattivo gusto. Da vedere tutto d’un fiato.
Film su Halloween non horror
Se sei alla ricerca di film divertenti da vedere ad Halloween e non ami il genere horror, ecco una top five di pellicole leggere da non perdere.
L’alba dei morti dementi
Tra i film per Halloween non horror, questa pellicola di zombie ti farà sicuramente divertire per tutta la serata. Nel film, i protagonisti che fronteggiano le orde di non-morti sono due scansafatiche che hanno perso da tempo il rispetto delle persone che li circondano. Per il resto, non ti anticipiamo nulla: ne vedrai delle belle.
Quella casa nel bosco
Un film perfetto se hai voglia di smantellare tutti i luoghi comuni presenti nei film horror. Nella pellicola, un gruppo di adolescenti in gita nel bosco scopre infatti che tutte le storie dei film horror, comprensive di mostri, fanno in realtà parte di una cospirazione mondiale che ha scopi misteriosi.
Non ti sveliamo altro e ti lasciamo alla visione di questo film pieno di umorismo.
Il mistero di Sleepy Hollow
Nella nostra lista di film di Halloween per ragazzi non poteva mancare un capolavoro di Tim Burton, intriso di quell’atmosfera di romanticismo gotico che caratterizza le pellicole del regista.
Qui il protagonista della storia è un detective che viene chiamato a risolvere il mistero del Cavaliere senza testa e dei suoi terribili delitti.
Casper
Chi dice che Casper è solo un film per bambini? Il celebre cartone animato è perfetto per farsi due risate con gli amici durante la notte del 31 ottobre.
La pellicola ha riscosso un enorme successo tra bambini e adulti, aggiudicandosi moltissimi riconoscimenti.
La notte di Halloween
Se ami i cartoni animati, ecco un film Halloween Disney un po’ “vintage”, ma di sicuro effetto. I protagonisti sono i personaggi della serie Paperino, che qui vedrai con vesti del tutto inedite. ma sempre divertenti.
Hai le idee più chiare su cosa vedere a Halloween?
Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai a trovare i film per Halloween perfetti per te.
Sei un appassionato di cinema? Leggi anche – Film sulla finanza: 8 pellicole da vedere assolutamente