App per leggere libri: le migliori risorse per i tuoi ebook
Sei alla ricerca di consigli sulle migliori app per leggere libri?
In questa guida troverai le risorse online per leggere gratis i tuoi ebook, dalle app per smartphone a quelle per il tablet.
Se sei un amante della lettura, sicuramente avrai una libreria piena zeppa di titoli: dai libri gialli a quelli d’avventura, dalla saggistica ai fantasy, ogni genere è in grado di regalare emozioni e punti di vista tutti da sperimentare.
Per ampliare il tuo raggio d’azione e leggere ancora più libri (e gratuitamente), le app lettura fanno proprio al caso tuo. Grazie a queste applicazioni, potrai leggere in mobilità libri in formato digitale e scaricare pdf ed ebook in modo del tutto gratuito.
Non ci credi? Continua a leggere questo articolo: ecco le migliori app per leggere libri e scaricare libri gratis.
Le applicazioni per la lettura che ti cambiano la vita
Dalle app consiglia libri alle app per ascoltare libri, ecco le migliori risorse per dedicarti ad uno degli hobby più affascinanti: la lettura.
Perché leggere libri online
Prima di entrare nel vivo del nostro articolo sulle migliori app per leggere libri, rispondiamo ad una semplice ma fondamentale domanda: “perché leggere libri online?”
Preferire i libri digitali a quelli cartacei può avere tantissimi vantaggi, da quelli economici a quelli ambientali. Nonostante il libro cartaceo resti comunque il formato preferito da molti lettori, ecco qualche buon motivo per scegliere un ebook:
- Il digitale ti fa abbattere i costi: un ebook costa meno di un libro cartaceo;
- I libri online permettono di risparmiare spazio, occupato solitamente dai volumi nelle librerie;
- Gli ebook sono più sostenibili, perché abbattono i consumi di carta, necessaria per stampare i volumi.
Ora che abbiamo visto perché il digitale è una buona scelta, prepara i tuoi device mobili: ecco le app per leggere libri gratis in italiano (e non) da scaricare assolutamente.
Wattpad
Tra le app per leggere libri gratis, Wattpad è davvero un’istituzione. Si tratta di un’applicazione disponibile per Android, iOS e Windows e ti permette di legger le opere di autori emergenti, provenienti da ogni angolo del globo.
In un primo momento, infatti, Wattpad era essenzialmente una piattaforma per la scrittura di fanfiction, ma oggi è un punto di riferimento prezioso sia per chi vuole condividere le sue opere online, sia per i lettori accaniti.
Per iniziare la tua avventura con Wattpad:
- Scarica l’app sul tuo dispositivo mobile;
- Crea un account gratuito inserendo una mail e una password. In alternativa, puoi registrarti utilizzando un account social come Facebook;
- Lanciati alla scoperta dei titoli presenti su Wattpad cercando tra gli ebook disponibili, suddivisi per genere;
- Una volta scelti i libri online che vuoi leggere, clicca su leggi e immergiti nel racconto.
Wattpad è un app consiglia libri che funziona come una grande community, in cui è possibile condividere con gli utenti i propri lavori.
Kobo
Se stai cercando un app iphone per leggere libri, ma adatta anche a Android e Windows, Kobo è la scelta giusta per te.
Kobo è uno store di libri in formato digitale che presenta una vastissima raccolta di opere, appartenenti ai generi più disparati.
Grazie a Kobo potrai:
- Registrarti gratuitamente e avere accesso ad un grande database di ebook, divisi per genere come fantascienza, romantico o horror;
- Andare nella sezione ebook gratuiti e selezionare quelli che fanno al caso tuo;
- Scaricare libri gratis e leggere i libri in pdf anche in modalità offline.
Si tratta di una delle app per leggere libri davvero imperdibile per tutti gli amanti della cultura.
Bookmate
Se muori dalla voglia di leggere libri online anche in altre lingue, Bookmate è la soluzione perfetta per te.
Questa app per leggere libri pdf è assolutamente gratuita e scaricabile per Android, iOS e Windows. Come funziona? Semplice: una volta registrato alla piattaforma, potrai non solo accedere ad un fitto database di opere in lingue straniere, ma anche condividere con altri utenti estratti e suggerimenti.
Si tratta di un vero e proprio social network per i lettori, che possono commentare e interagire con gli altri utenti e, al contempo, allenarsi nelle lingue straniere.
Google Play Libri
Tra le app ufficiali di Google, questa è sicuramente la più adatta per tutti i lettori accaniti.
Google play libri è gratis ed è disponibile per Android e iOS. Questa applicazione ti permette di accedere ad un vasto repertorio di libri, alcuni acquistabili online, altri interamente gratuiti.
Per avere Google Play libri nel tuo dispositivo mobile, devi:
- Scaricare l’applicazione dallo store;
- Registrarti creando un account gratuito;
- Navigare tra i titoli disponibili. Se vuoi scaricare libri gratis, accedi direttamente alla sezione Gratis.
Se lo desideri, puoi scaricare i pdf e leggere i libri in modalità offline. Comodo, vero?
GuteBooks
Tra le app Android per leggere libri gratis, GuteBooks è un’alternativa da sperimentare assolutamente.
Il tratto distintivo di GuteBooks è che all’interno del suo database sono disponibili diverse opere non più protette dal diritto d’autore. Oltre ai libri online in italiano, sono presenti anche opere in lingua straniera.
Per avere accesso a GuteBooks:
- Scarica l’applicazione dallo store;
- Crea un account gratuito;
- Naviga nell’app per leggere libri cercando quelli che ti piacciono di più.
Proprio come Google Play Libri, anche GuteBooks ti permette di leggere offline i libri, scaricandoli sui tuoi device.
App per ascoltare libri
Ora che abbiamo visto quali sono le migliori app per leggere libri, vediamo qualche risorsa utile per l’ascolto dei libri direttamente dai tuoi dispositivi mobili.
Tra le app per ascoltare libri che potresti scaricare, ti segnaliamo:
- Audible: si tratta di un’app che ti permette di ascoltare libri utilizzando smartphone e tablet. Presenta un catalogo molto fornito di opere tra cui scegliere. Perfetto se non vuoi rinunciare alle storie, ma hai poco tempo per la lettura vera e propria;
- Scribd: app incredibile in cui puoi trovare davvero di tutto, dagli audiolibri agli spartiti musicali. Previa sottoscrizione di un abbonamento, puoi scegliere tra tantissimo materiale a cui accedere, categorizzato in più generi.
App consiglia libri
Oltre alle app per leggere libri e a quelle per l’ascolto, ci sono delle risorse preziosissime anche per i lettori che cercano consigli sui volumi da leggere.
Vediamo insieme le migliori app consiglia libri da scaricare:
- Cityteller: app che ti permette di geolocalizzare i luoghi più famosi trattati nei tuoi libri preferiti. Un vero must have per i lettori che desiderano immergersi appieno nella fantasia che ha generato un’opera letteraria;
- Che libro?: app semplice e intuitiva che raccoglie i pareri relativi ai libri che vorresti acquistare. Inoltre è disponibile nell’app la scheda informativa del libro, la trama e la data di uscita;
- BOOKtoBOOK: si tratta di un’ applicazione che ti informa sulle ultime uscite in libreria e ti classifica le opere in base alle più lette e gettonate.
Ora che abbiamo visto tutto ciò che ha a che fare con il mondo delle app per leggere libri gratis iphone, Windows o Android, ecco gli ultimi consigli per approfittare al meglio di questi strumenti:
- Scarica e testa tutte le app e valuta personalmente quali sono quelle che fanno realmente al caso tuo;
- Condividi con gli altri i tuoi pareri ed, eventualmente, le tue opere nel cassetto.
Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, avrai una libreria virtuale sempre ricca di nuovi ed interessanti contenuti.
Se ami l’economia e sei alla ricerca di libri interessanti da leggere in questo settore, dai un’occhiata a – Libri di economia da leggere: i volumi immancabili nella tua libreria