Film sulla finanza: 8 pellicole da vedere assolutamente

Sei alla ricerca di film sulla finanza da vedere in compagnia?

In questo articolo troverai 8 film su economia e borsa finanza perfetti da condividere in una serata di pausa dallo studio con amici e colleghi di corso.

Molto spesso i film sui soldi e sulla finanza vengono bollati come noiosi e poco avvincenti. I successi di questi anni, però, ci dimostrano che non c’è convinzione più sbagliata: sono moltissime le pellicole a sfondo economico che hanno conquistato il pubblico, da quello più vicino alla materia ai neofiti.

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta dei film sulla finanza da non perdere assolutamente.

8 pellicole ispirate ad economia e finanza

Vediamo ora i migliori film sulla ricchezza e sull’economia da guardare durante le tue serate di relax consigliati dall’Università Niccolò Cusano.

Wall Street I e II

Tra i film su Wall Street, questi sono sicuramente i più celebri e indimenticabili del cinema.

Nel primo Wall Street, uscito nel 1987 e diretto da Oliver Stone, Michael Douglas lancia il personaggio Gordon Gekko, un mix di ambizione e avidità. Il suo scopo? Fare soldi, con ogni mezzo possibile. La trama è avvincente, il film ha un ritmo veloce e incalzante e i colpi di scena sono dietro l’angolo.

Il film ha visto un sequel nel 2010, dove torna Michael Douglas accanto a Shia Labeouf: Wall Street – Il denaro non dorme mai.

Margin Call

Un altro Wall Street film, questa volta interpretato da Kevin Spacey, Jeremy Irons, Zachary Quinto e Simon Baker.

Il film si svolge nell’arco di 24 ore presso una banca d’investimento e si concentra sulla grande recessione. Alla base della trama ci sono i meccanismi della creazione e diffusione dei cosiddetti mutui subprime, ovvero di quei titoli di finanza a reddito fisso prevalentemente legati al mercato immobiliare che hanno innescato la crisi 2008-2009.

Si tratta di uno dei film sulla finanza più belli ed avvincenti, con un cast stellare e una regia impeccabile.

1 km da Wall Street (Boiler Room)

Uscito nelle sale nel 2000, questo film racconta la storia di un ragazzo ambizioso che lascia l’università e va a lavorare nella “boiler room” di una società di brokerage, per trovarsi invischiato nella cultura di corruzione che la pervade.

Nel cast, attori del calibro di Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Nia Long, Ben Affleck, Tom Everett Scott, Ron Rifkin e Jamie Kennedy.

1 km da Wall Street è film dal ritmo veloce che regala una prospettiva particolare sulle conseguenze dell’avidità e l’arroganza nel mondo finanziario.

Il gioiellino

Dai film sul lusso e la finanza internazionale ad una pellicola d’ispirazione italiana: Il gioiellino è un’analisi sulla grande crisi finanziaria globale, con riferimenti alla storia del crac Parmalat.

Questo film sulla finanza è stato candidato a diversi premi, come il David di Donatello e il Nastro d’Argento.

Una donna in carriera

Una donna in carriera è una brillante commedia di Mike Nichols del 1988.

Nel film la protagonista, una segretaria trentenne e ambiziosa, sogna di sfondare nel mondo dell’alta finanza e non vuole accettare le regole classiste del settore.

Quando viene ingannata dalla propria capufficio, la protagonista mette in atto un piano ambizioso per riscattarsi dalla sua posizione.

Il film ha vinto molti Golden Globe e un Oscar per la migliore canzone. Inoltre la pellicola valse la nomination agli oscar come miglior attrice protagonista a Melanie Griffith e nomination come migliori attrici non protagoniste per Sigourney Weaver e Joan Cusack.

La ricerca della felicità

Se cerchi un film sulla finanza intenso e commovente, La ricerca della felicità è la pellicola giusta per te.

Diretto da Gabriele Muccino e uscito nelle sale nel 2006, il film racconta la storia di Chris Gardner, imprenditore milionario, che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.

Il film è valso al protagonista Will Smith la candidatura come miglior attore agli Oscar.

Ricky e Barabba

Ricky e Barabba è un film comico italiano del 1992, interpretato da Christian De Sica e Renato Pozzetto.

Il film racconta le avventure di Ricky, giovane miliardario sull’orlo del fallimento e intenzionato a suicidarsi e Barabba, barbone romano che per puro caso gli salva la vita.

Dopo una serie di peripezie, i due diventano amici e, alla fine, la vicenda si conclude nel migliore dei modi. Da vedere se cerchi un film sulla finanza che riesca anche a strappare un sorriso.

Enron – L’economia della truffa

Chiudiamo in nostro articolo con un documentario: Enron, infatti, si basa su un libro scritto da due report di Fortune, seguendo l’ascesa e la caduta di una di una società energetica e dei suoi direttori esecutivi che l’hanno condotta alla rovina.

Il film è stato candidato agli Oscar come miglior documentario.

Hai già scelto i film sulla finanza giusti per te?

Se sei appassionato di economia, dai un’occhiata a: Libri di economia da leggere: i volumi immancabili nella tua libreria


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link