Come fare una mappa concettuale: la guida completa

Sei alla ricerca di consigli su come fare una mappa concettuale?

In questa guida ti spiegheremo, step by step, come creare una mappa concettuale online con l’ausilio di alcuni software o, se preferisci carta e penna, ti illustreremo come procedere per creare una mappa efficace a mano.

La mappa concettuale è un’ottimo strumento di supporto per lo studio e la memorizzazione di concetti. Può essere utilizzata in diversi contesti, dagli esami di maturità a quelli universitari.

Nel nostro caso, vedremo in che modo le mappe concettuali possono aiutarci per superare un esame universitario e guidarci nella costruzione di un flusso di pensieri pulito e lineare.

Se sei pronto, iniziamo subito a vedere come fare una mappa concettuale e perché è importante integrarla nel tuo metodo di studio universitario.

Tutto quello che devi sapere su come fare una mappa concettuale

Dalla definizione agli strumenti online, ecco una serie di consigli e informazioni utili su come fare una mappa concettuale.

Che cos’è una mappa concettuale?

Come abbiamo accennato, la mappa concettuale è utile per fissare nella mente idee e concetti. Ma in che consiste, nello specifico, questo strumento?

Si tratta di un sistema per schematizzare e sintetizzare in poche parole gli argomenti chiave oggetto del tuo studio, inserendoli in un contesto visivo.

La mappa rappresenta un territorio: così come le cartine geografiche raggruppano le città, le mappe concettuali raggruppano i nostri pensieri e ce li restituiscono sotto forma di schema.

A sostenere l’efficacia della mappa concettuale, tantissimi studi da parte di psicologi e sociologi, che più volte hanno ribadito l’utilità di questo strumento per aiutare gli studenti a memorizzare.

Perché creare una mappa concettuale

Prima di vedere nel dettaglio come fare una mappa concettuale, soffermiamoci sul perché è utile costruirla e in che modo può aiutare il nostro studio.

La mappa concettuale rappresenta una panoramica delle nostre idee e dei nostri concetti. Questa serve per fare ordine nella nostra mente mentre si studia, ma è utile anche per ripassare un determinato argomento, perché restituisce una “fotografia” di tutti i concetti chiave correlati allo stesso.

Come abbiamo accennato, le mappe concettuali sono utili in ogni momento del percorso scolastico, dalle scuole medie all’Università. In questo caso, ci soffermeremo sul tema dello studio universitario e sui benefici che può apportare per superare brillantemente gli esami del tuo curriculum studiorum.

Le mappe concettuali sono utili per:

  • Memorizzare in modo facile e veloce grazie all’associazione di concetti;
  • Fissare nozioni a lungo termine;
  • Stimolare le aree cognitive del tuo cervello e guidarti nella costruzione di un discorso efficace.

Come costruire una mappa concettuale

Ci sono diversi modi per creare una mappa concettuale: puoi scegliere di farla a mano, utilizzando il PC o scaricando dei modelli prestampati, da compilare con le idee relative all’argomento che stai trattando.

Una volta costruita la tua mappa concettuale, potrai utilizzarla come guida nella fase di studio vera e propria, ma anche come valido ausilio nel ripasso degli argomenti.

Se ti stai chiedendo come fare una mappa concettuale, la prima cosa da fare è scegliere l’argomento che vuoi schematizzare. Puoi scrivere in caratteri più grandi l’argomento al centro del foglio e, grazie alle frecce e ai collegamenti, puoi dividerlo in concetti di livello inferiore ma collegati ad esso da un nesso logico.

In generale, le mappe concettuali si compongono di questi elementi:

  • I nodi concettuali, ossia le parole chiave relative all’argomento che stai trattando. Dal punto di vista grafico, sono racchiuse all’interno di una figura geometrica;
  • Le relazioni associative, ossia le frecce che collegano tra loro i nodi concettuali seguendo un criterio logico di connessione di idee. Possono essere accompagnate da una sorta di “etichetta” che determina la natura della relazione fra concetti.

Per farti capire meglio come è strutturata una mappa concettuale, ecco un esempio concreto.

mappa concettuale esempio

La mappa raffigura tutte le connessioni tra i personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, celebre romanzo di Jane Austen. In questa mappa concettuale puoi osservare nel dettaglio tutti gli elementi di cui abbiamo parlato:

  • Un argomento chiave, rappresentato dalle sorelle Bennet, protagoniste del romanzo;
  • I nodi concettuali, rappresentati dai nomi e cognomi dei personaggi presenti nel romanzo;
  • Le relazioni associative, rappresentate dai collegamenti fra un nodo e l’altro. Puoi notare come, nel contesto dei collegamenti, ci siano delle parole (le “etichette”) che chiariscono la natura dell’associazione logica fra nodi.

La cosa più importante da capire su come fare una mappa concettuale è che questa sia il più possibile sintetica: deve racchiudere solamente i concetti chiave, non un riassunto del tuo argomento di studio.

Se vuoi, puoi scrivere su un foglio una legenda che ti aiuti a “leggere” la tua mappa concettuale.

Puoi stabilire a monte quali sono i criteri che seguirai per la costruzione: ad esempio, puoi decidere di racchiudere in una determinata figura geometrica solamente una tipologia di concetti, o di utilizzare dei colori diversi per i collegamenti in base alla forza del legame tra nodi.

Ti consigliamo di utilizzare sempre lo stesso schema, in modo da poter leggere con immediatezza anche le mappe costruite meno recentemente.

Come fare una mappa cognitiva a mano

Come abbiamo detto, le mappe concettuali possono essere costruite sia a mano, sia sfruttando appositi software online.

Per fare una mappa cognitiva a mano, ti occorre un foglio bianco, una matita e, se vuoi, evidenziatori o matite colorate.

A questo punto, devi:

  • Scrivere al centro del foglio l’argomento che devi trattare nella mappa e contornarlo con una figura geometrica. Se vuoi, puoi utilizzare una figura diversa dalle altre o evidenziarlo, visto che si tratta della tematica “madre”;
  • Iniziare a pensare a tutti i concetti e le parole chiave che hanno un legame con la tematica principale e scriverli sul foglio;
  • Collegare le parole chiave con l’argomento principale attraverso delle frecce. Se vuoi, puoi servirti delle etichette per specificare la natura del nesso logico, oppure puoi utilizzare colori diversi per collegare i nodi fra loro.

Mappe concettuali: software online

Se ti stai chiedendo come fare una mappa concettuale al computer, puoi utilizzare diversi strumenti.

Vediamone alcuni:

  • Mindomo: questo sito ti consente non solo di creare mappe mentali, ma anche di condividerle con amici e colleghi. Se non vuoi creare da zero la tua mappa concettuale vuota, troverai anche dei modelli con le mappe già create;
  • MindMeister: il sito mette a disposizione degli utenti modelli di mappe già creati, da compilare e modificare a proprio piacimento. Anche in questo caso, è possibile condividere il tuo lavoro con i colleghi;
  • WiseMapping: grazie a questo software, potrai non solo creare mappe cognitive, ma invitare gli amici o i colleghi a partecipare alla realizzazione;
  • XMind: tool molto utile per creare le tue mappe, la cui versione base è scaricabile gratuitamente sul tuo PC;
  • Cmap Tools: programma semplice e intuitivo sviluppato dall’Università della Florica, Cmap può essere scaricato sia su computer che su Ipad.

In alternativa, puoi creare anche una mappa concettuale su Word, il programma di scrittura del pacchetto Office, configurando gli appositi schemi che trovi tra gli strumenti.

Hai le idee più chiare su come creare una mappa concettuale?

Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a migliorar facilmente la qualità del tuo studio e ad ottenere ottimi risultati accademici.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link