Quali sono gli esami più difficili di economia?

Sei curioso di sapere quali sono gli esami più difficili di economia?

In questo articolo ti sveleremo quali sono le materie più difficili di economia e in cosa consistono questi insegnamenti.

Se ti stai chiedendo se economia è una facoltà difficile, possiamo dirti che sicuramente, per ottenere buoni risultati accademici, servono tenacia, determinazione e tanto studio.

Ci sono degli esami più semplici e altri più articolati: con il giusto metodo di studio e le giuste accortezze, però, siamo sicuri che potrai raggiungere tutti i tuoi traguardi.

Vediamo ora quali sono gli esami più difficili di economia.

Ecco la lista degli esami più difficili di economia e commercio

Non indugiamo oltre: vediamo quali sono gli esami più complicati nei percorsi disciplinari delle lauree economiche dell’Università Niccolò Cusano.

Esami più complicati di economia aziendale e management

Tra gli esami più difficili del corso di laurea triennale in economia e management, possiamo menzionare:

  • Statistica
  • Metodi matematici dell’economia
  • Diritto commerciale

L’esame di statistica è considerato dagli studenti come uno dei traguardi più ostici da raggiungere. Il corso ha come obiettivo quello di trasferire agli studenti conoscenze e competenze nell’ambito della statistica descrittiva e inferenziale.

Il corso di metodi matematici dell’economia si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti di base dell’analisi matematica e dell’algebra lineare.

Nello specifico, lo studio delle funzioni reali di una variabile reale, dei limiti e derivate di una funzione consentirà agli studenti di acquisire tecniche e conoscenze fondamentali per analizzare fenomeni economici modellabili attraverso funzioni matematiche.

Il corso di diritto commerciale si propone di delineare gli istituti principali del diritto dell’impresa, esercitata in forma individuale e collettiva. Nel dettaglio, il focus si rivolge all’imprenditore, all’azienda e alla società.

Esami complicati di scienze economiche

Tra gli esami più difficili del corso magistrale in scienze economiche, possiamo citare:

  • Ragioneria generale e applicata
  • Scienze delle finanze – corso avanzato

Il corso di ragioneria generale e applicata è considerato tra gli esami più difficili di economia.

L’obiettivo principale del corso è di approfondire gli aspetti formali e sostanziali del bilancio ordinario di esercizio, ponendo grande attenzione alla sua evoluzione nel tempo.

Vengono trattate anche le principali norme fiscali ad esso attinenti, i problemi di compatibilità tra normativa civilistica e fiscale e le relative soluzioni.

Il corso avanzato di scienze delle finanze si propone di trattare in maniera dettagliata tutto ciò che attiene questa disciplina, che ha come oggetto di studio il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.

Hai le idee più chiare su quali sono gli esami più difficili di economia?

In ogni caso, non temere: siamo sicuri che con tanto studio e determinazione riuscirai a raggiungere ottimi risultati!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link