Musei per studenti a Perugia: ecco quali visitare

Sei curioso di conoscere meglio i musei per studenti a Perugia?

In questa guida ti illustreremo i maggiori luoghi di interesse a Perugia, le collezioni d’arte più prestigiose e le eventuali agevolazioni per l’accesso riservate agli studenti.

Perugia è una città che offre tantissime risorse: dal cibo alla cultura, il capoluogo umbro riserva a residenti e turisti una serie di irrinunciabili meraviglie.

Vediamo ora nel dettaglio i musei per studenti a Perugia che dovresti visitare per godere appieno della bellezza della città.

Curiosità e informazioni utili sui musei per studenti a Perugia

Dagli orari di apertura e chiusura alle agevolazioni per i giovani, ecco tutto quello che devi sapere sui musei per studenti a Perugia.

Musei e luoghi d’interesse a Perugia

Dalla celebre Galleria Nazionale dell’Umbria alle location meno conosciute, ecco un elenco di musei e luoghi d’interesse che uno studente dovrebbe assolutamente visitare.

Galleria Nazionale dell’Umbria

La Galleria Nazionale dell’Umbria è la principale pinacoteca cittadina.

Occupa una superficie complessiva di 4.000 mq e il percorso espositivo si articola in 40 sale, collocate all’interno del Palazzo dei Priori.

All’interno della Galleria Nazionale puoi trovare una delle collezioni più grandi di opere prodotte dal XIII al XIX secolo, con quadri di Duccio di Boninsegna, Bartolomeo Caporali, Orazio Gentileschi, Pietro da Cortona, Pinturicchio, Perugino, Piero della Francesca e Gian Lorenzo Bernini.

Ecco ora qualche informazione in più:

  • Giorni e orari di apertura: martedì-domenica 8:30-19:30;
  • Biglietti: ingresso ridotto per i cittadini dai 18 ai 25 anni residenti nel territorio UE.

M.A.N.U. – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Tra i musei per studenti a Perugia, il M.A.N.U. è una tappa a cui non si può assolutamente rinunciare.

Situato nell’ex convento di San Domenico, rappresenta una delle più importanti raccolte di reperti archeologici dell’Italia centrale.

Al suo interno elementi della preistoria, dell’età paleolitica e di quella del bronzo, nonché numerosi reperti provenienti dai centri umbri ed etruschi.

Ecco alcuni dettagli sul museo:

  • Giorni e orari di apertura: martedì-domenica 8:30-19:30; lunedì 10:00-19:30;
  • Biglietti: ingresso ridotto per i cittadini di età compresa tra i 18 ai 25 anni residenti nel territorio UE.

Chiostro san Domenico

Museo civico di Palazzo Della Penna

Il museo civico di Palazzo della Penna ospita numerosi spazi espositivi e raccolte di arte contemporanea.

Il corpo espositivo del museo riguarda:

  • La collezione “Gerardo Dottori”, maestro futurista umbro;
  • La collezione “Joseph Beuyis a Perugia”, una serie di 6 lavagne fatte nel capoluogo umbro durante un incontro con Alberto Burri.

Ecco alcune informazioni utili:

  • Giorni e orari di apertura:  da novembre a marzo, martedì–domenica 10.00-18.00; maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, martedì–domenica 10.00-19.00; aprile e agosto, tutti i giorni 10.00-19.00;
  • Biglietti: non sono previste riduzioni per studenti, ma il costo del biglietto è molto contenuto.

Museo Capitolare e area archeologica della Cattedrale di San Lorenzo

Tra i musei per studenti di Perugia, questo è senza dubbio tra i più affascinanti.

Il Museo Capitolare sorge nelle mura della Cattedrale di san Lorenzo, nelle residenze dei canonici.

Le 25 sale del museo ospitano opere provenienti dal duomo e da chiese della diocesi: oreficerie, paramenti liturgici, codici miniati, tra cui evangelari ed antifonari; paramenti ed argenteria, un faldistorio del XIII sec., oltre a dipinti e sculture dall’XI al XIX sec.

Tra gli artisti da menzionare, Arnolfo di Cambio, Meo da Siena, Pompeo Cocchi, Bartolomeo Caporali, Agostino di Duccio, e l’unica opera di Luca Signorelli a Perugia.

Nell’area archeologica della Cattedrale si può visitare l’originaria acropoli edificata sopra il terrazzamento etrusco con stratificazioni delle varie epoche: etrusca, romana, tardoantica e medievale.

Vediamo ora i dettagli sul museo:

  • Giorni e orari di apertura: da ottobre a marzo, martedì-venerdì 9.00–14.00; sabato e domenica 10.00 – 17.00. Da aprile a settembre, martedì-domenica 10.00–17.00;
  • Biglietti: ingresso agevolato per under 26.

Ipogeo dei Volumni, Antiquarium e Necropoli del Palazzone

Nell’area di Ponte San Giovanni troviamo una delle tombe etrusche più conosciute al mondo.

L’Ipogeo dei Volumni (III sec. a.C.- I sec .d.C.) è parte integrante della necropoli etrusca del Palazzone, scoperta nell’Ottocento e interamente portata alla luce dal 1963 in avanti.

All’ingresso della monumentale tomba dei Volumni sono conservate urne cinerarie di travertino, terracotta, marmo e arenaria.

Vediamo qualche dettaglio in più su questo complesso archeologico:

  • Giorni e orari di apertura: dal 1 settembre al 30 giugno 9.00-18.30; dal 1 luglio al 31 agosto 9.00-19.00;
  • Biglietti: ingresso ridotto per i cittadini UE con età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Nobile Collegio del Cambio

Situato al numero 25 di Corso Vannucci, nei fondachi del Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio è l’antica sede della corporazione dei cambiatori di moneta.

Per accedere si passa dalla Sala dei Legisti, in cui possiamo trovare banconi intagliati e intarsiati da Giampiero Zuccari (1615-1621). Si passa poi per la Sala delle Udienze, destinata alle riunioni e al ricevimento del pubblico.

Le pareti della meravigliosa sala vantano un ciclo di affreschi realizzati da Pietro Vannucci detto il Perugino tra il 1498 e il 1500, ispirati a un programma iconografico in sintonia con le tendenze filosofiche neoplatoniche.

Vediamo ora qualche informazione utile:

  • Giorni e orari di apertura: da aprile a ottobre, feriali 9.00-12.30, 14.30-17.30, festivi 9.00-13.00. Da novembre a marzo, feriali 9.00-12.30; 14.30-17.30, festivi 9.00-13.00;
  • Biglietti: non sono previste riduzioni per studenti universitari, ma il costo del biglietto è molto contenuto.

Casa Museo Palazzo Sorbello

Situato a Piazza Piccinino, si tratta di uno dei musei per studenti di Perugia più eleganti e signorili.

Il palazzo è datato intorno al tardo XVI secolo. Dopo esser passato nelle mani di diversi proprietari, nel 1780 venne acquisito dai Marchesi Bourbon di Sorbello.

L’androne del palazzo ospita un esempio di pavimentazione in legno, unico in Umbria e rarissimo in Italia.

La bellezza delle sale, gli affreschi e i tesori nascosti rendono Palazzo Sorbello una meraviglia senza tempo.

Ecco alcune informazioni utili per visitare la struttura:

  • Giorni e orari di apertura: tutti i giorni 10.30–14.00 (l’orario può subire variazioni legate a fattori stagionali);
  • Biglietti: sono previste riduzioni per specifiche categorie di visitatori, da verificare sul sito ufficiale del palazzo.

Complesso templare di San Bevignate

Tra i musei per studenti a Perugia, questo complesso è il più rappresentativo della presenza dei templari nel territorio umbro.

L’ex Chiesa di San Bevignate è, infatti, un’importante testimonianza dell’esistenza dei templari a Perugia, riscontrabile in diverse fonti storiche della metà del duecento.

Da visitare se ti affascinano i misteri dell‘ordine religioso-cavalleresco e se ami l’arte medievale.

Ecco alcune informazioni utili:

  • Giorni e orari di apertura: da ottobre ad aprile, tutti i sabati e le domeniche 10.00-13.00; da maggio a settembre, tutti i sabati e le domeniche: 10.00-13.00, 15.00 – 18.00 (apertura su prenotazione);
  • Biglietti: è previsto l’ingresso ridotto al costo di 2,50€.

Museo dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”

Situato in Piazza San Francesco al Prato, questo museo raccoglie una serie di opere patrimonio della Fondazione Accademia di Belle Arti.

Qui potrai trovare una gipsoteca, contenente circa 600 gessi, tra cui Amore e Psiche e Le Tre Grazie di Antonio Canova (gessi originali donati dall’artista), il gigantesco Ercole Farnese e il Pastorello di Bertel Thorvaldsen.

Nel cuore della galleria, invece, potrai ammirare circa 430 dipinti, tra i quali opere di Annibale Brugnoli, Domenico Bruschi, Armando Spadini, Mario Mafai, Alberto Burri e Gerardo Dottori.

Vediamo ora qualche dettaglio in più per l’ingresso al museo:

  • Giorni e orari di apertura:  sabato e domenica 10.30-13.00; 14.30-17.00;
  • Biglietti: previsto un ingresso ridotto al costo di 3,00€.

Hai già scelto i musei per studenti a Perugia da inserire nel tuo itinerario?

Siamo sicuri che, grazie ai nostri consigli, saprai apprezzare al meglio le ricchezze e i tesori nascosti della meravigliosa Perugia.

Se vuoi abbinare alla cura della mente anche la cura del corpo, leggi: Palestre universitarie a Perugia – Info e agevolazioni

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link