I master per lavorare nel Marketing a Perugia
Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica di Perugia. Oggi scoprire insieme i master per lavorare nel Marketing a Perugia, così da offrire una panoramica completa a chi fosse interessato a come diventare un esperto di marketing e cosa studiare per lavorare nel marketing.
Political Marketing
Il Political Marketing è il marketing applicato alla politica e questo master online Unicusano mira proprio a formare professionisti in questo specifico settore, in costante e crescente ricerca di esperti che sappiano operare in questa branca molto particolare.
Si tratta di un master perfetto sia per chi intende specializzarsi a seguito del suo corso di laurea, sia per chi già esperto del settore vuole aggiornarsi professionalmente, come nel caso di consulenti politici, responsabili della comunicazione politica, portavoce, responsabili delle relazioni istituzionali e del pubblic affair e chi lavora presso gli uffici stampa di tipo politico.
Attraverso questo corso di studi, tutti gli studenti apprenderanno il know how teorico e pratico necessario per operare nel campo della politica da un punto di vista di comunicazione, inteso anche e soprattutto come informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento.
Tra le competenze professionali acquisite o riqualificate durante il corso di studi: il saper strutturare strategie d’interventi per la promozione politica, l’impostare e gestire correttamente una campagna elettorale, creare una campagna di web marketing che sia efficace e in linea con il tipo di promozione politica richiesta e con il linguaggio della rete e del fruitore, operare come social media manager in ambito politico, impiegare le nuove forme di comunicazione sia visive che offline al fine di ottenere un posizionamento efficiente ed efficace sul mercato politico elettorale, pianificare e realizzare eventi politici, realizzare campagne di fundraising, gestire e coordinare un ufficio stampa politico, curare e gestire le relazioni istituzionali per le organizzazioni pubbliche e private.
Gli sbocchi lavorativi di un master in political marketing sono ad esempio quelli citati poco fa, ma anche il consulente per campagne elettorale ed eventi, come anche il coach per quanto riguarda il public speaking.
Marketing Management
Il marketing ovviamente non va solo fatto, ma anche coordinato. Proprio perché si riversa su così tanti settori e così tanti aspetti di un business, o di un qualsiasi altro tipo di realtà che ha bisogno di comunicare con un pubblico più o meno vasto, c’è bisogno di figure che tengano insieme le fila e le orchestrino a dovere.
Con il master online in Marketing Management a Imperia Unicusano il corsista non entrerà in possesso solamente dei fondamenti del marketing e delle sue tecniche, ma approfondirà concetti e competenze come ad esempio il management, la finanza aziendale, il product management, la comunicazione all’interno di una corporate, il comportamento del consumatore, il retail marketing, il social media marketing e il digital marketing, ottenendo una formazione a 360º che gli consenta, infine, di lavorare come marketing manager a Perugia.
I diplomati presso questo master saranno in possesso di tutto il know how teorico e pratico necessario per affrontare, comprendere e gestire tutte le problematiche e le sfide legate al management e al marketing, indipendentemente dalla loro complessità, oltre che di operare in maniera efficace e al passo coi tempi nella progettazione e attuazione di processi e azioni di marketing di vario tipo, ricoprendo ruoli anche di grande responsabilità.
Mobility Management
Grazie a questo corso di perfezionamento e aggiornamento professionale sarà possibile specializzarsi in marketing applicato alla mobilità aziendale e diventare un mobility manager di successo. Questo corso universitario non solo fornirà tutte le conoscenze e competenze necessarie per operare come responsabile, ossia come mobility manager, ma include all’interno del suo piano di studi il know how teorico e pratico per dare vita ad un efficace e proficuo dialogo con il proprio pubblico e i propri fruitori.
A temi come le scelte sostenibili, il marketing come vantaggio competitivo per le imprese e per la gestione del territorio, il posizionamento sui motori di ricerca, lo studio del target, le politiche di comunicazione per la mobilità e il grande mondo dei social e del web, verranno affiancate tematiche relative all’aspetto manageriale e della mobilità in generale, come ad esempio l’analisi dello scenario della mobilità urbana, le normative di riferimento vigenti, gli strumenti e i pilastri per un mobility management di successo, le soluzioni e le tecniche di miglioramento di questo settore e le nuove tecnologie di supporto.Anche in questo caso di stratta di un corso di studi perfetto per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente e mantenersi un punto di riferimento nel settore. In generale si tratta di un master perfetto per fare carriera nel marketing a Perugia.
Comunicazione Web
Nel caso del master online in I nuovi professionisti del web: i Media Factory proposto a Perugia dall’Unicusano, parliamo di un tipo di marketing e comunicazione molto simile al digital marketing, ma che in realtà prende declinazioni diverse e volte più alla scrittura per il web e i mass media, più che per le agenzie di comunicazione e i social.
Parliamo quindi di editor che sappiano gestire la linea editoriale di un blog, di una testata online e dei tanti altri canali finalizzati al brand entertainment e alla partecipazione. È qui ad esempio che entra in gioco il marketing esperienziale di cui abbiamo parlato nel primo capitolo, come anche lo storytelling e la capacità di scrivere news e blog post per la fruizione veloce che caratterizza il web.
Temi centrali della formazione saranno quindi, ad esempio, il linguaggio dei nuovi media, la pianificazione strategica digitale, il SEO applicato ai social media, gli e-commerce, il project work finale, e la progettazione di format e marketing plan.
Event Management
Come abbiamo visto, anche un evento può essere marketing. Anche un’intera campagna di marketing può essere considerata un evento. In generale, il mondo del marketing e della comunicazione si sta indirizzando sempre di più verso esperienze più ampie di un semplice banner pubblicitario o di una promozione. Per fare questo, c’è bisogno di professionisti che non sappiano solamente come funziona il marketing, o come gestire una campagna social, ma che sappiano come gestire un intero evento, organizzarlo, crearlo, programmarlo e, a sua volta, pubblicizzarlo.
Il Master in Progettazione e Organizzazione di Eventi mira proprio a formare Event Manager che abbiano tutte le competenze necessarie per organizzare un qualsiasi tipo di evento, dai più piccoli e territoriali, a manifestazioni di portata anche internazionale.
Si tratta di un master perfetto anche per tutti coloro che già operano nel settore e vogliono aggiornare e riqualificare le loro competenze professionali. In generale, è perfetto per chiunque voglia intraprendere una carriera nell’ambito del marketing relazionale e, ovviamente, nell’organizzazione eventi.
Gli sbocchi professionali di un master in Event Management sono quindi tanti e diversi, dalle agenzie di organizzazione di eventi, sia a livello creativo che produttivo, alla consulenza sull’organizzazione di un evento, dall’event manager all’interno di un’azienda, all’event manager nell’industria del turismo, passando anche per l’industria alberghiera, le agenzie di pubblicità e le agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa. Sarà inoltre possibile lavorare nei media, nelle organizzazioni no profit, nelle comunità e nei comuni, come MICE Manager, come Incentive House Manager, PCO Manager e Meeting Planner.
Project Management
Si può dire che si tratti di una professione molto simile all’event management, ma che prende una deriva diversa quando si parla di cosa si deve organizzare. Il Project Manager, come suggerisce la parola stessa, si occupa di ideare, gestire e portare avanti un progetto, all’interno del quale può ad esempio essere previsto un evento, ma che non si limita ad esso. Un’intera campagna di marketing può ad esempio essere un progetto, che comprende appunto eventi, pubblicità, esperienze, promozioni e molte altre componenti.Il project manager è colui che si occupa di orchestrare al meglio tutte queste componenti. Come diventare project manager a Perugia? Il master online in Project Management a Perugia proposto dall’Università Telematica Unicusano è un’ottima opportunità.Si tratta di un percorso di alta formazione, che mira a fornire tutte le conoscenze, le tecniche e gli strumenti di cui un Project Manager necessita per svolgere al meglio il suo lavoro, rispettando inoltre i principali standard internazionali, come ad esempio quelli del Project Management Institute. Al termine degli studi, tutti gli studenti saranno in grado di occuparsi della gestione di progetti in tutti gli ambiti, sia a livello operativo, che economico, gestionale e relazionale. Le ore di formazione di questo master sono riconosciute come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP (Project Management Professional).
Comunicazione nella Pubblica Amministrazione
Ebbene sì, il marketing è una prerogativa anche quando si parla di Pubblica Amministrazione. Saper dialogare e rapportarsi con il proprio pubblico, ovvero con il cittadino e l’opinione pubblica, è un aspetto importantissimo di questo settore, che ha il compito di soddisfare alcuni tra i bisogni più importanti di un uomo: la qualità della vita quotidiana nella propria città.
Per specializzarsi in comunicazione nella Pubblica Amministrazione a Perugia c’è il master online Unicusano, che mira proprio a fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per creare professionisti che sappiano rispondere ai bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino al fine di interagirci in maniera efficace, chiara, trasparente, completa e fruibile.Conoscenze di marketing e comunicazione saranno combinate con conoscenze di come funziona il linguaggio della rete e dei social, come anche il ruolo dei mass media nel guidare e manipolare l’opinione pubblica. È solo grazie ad esperti in questo settore che la Pubblica Amministrazione potrà realmente sfruttare tutte le sue potenzialità e risorse, specialmente quando si parla di Uffici di Relazione con il Pubblico.
La comunicazione e il marketing verranno quindi esplorate a fondo in questa chiave specifica, scoprendone tutti gli strumenti e le tecniche e imparando ad adattarli all’ambito della PA.