Specializzarsi in organizzazione e gestione delle Energie Rinnovabili: il master a Perugia.
Abbiamo parlato di green economy, smart cities, smart living e in generale delle nuove tendenze che l’economia e la società stanno acquisendo per vivere in maniera più consapevole e sostenibile e dare una risposta ufficiale all’allarme lanciato dal Pianeta Terra e dall’ambiente e che sempre più richiede ascolto e metodi di gestione efficaci.
Tutte queste realtà e tutti questi metodi fanno capo ad un fondamentale minimo comune denominatore: le risorse rinnovabili. Non vi è sostenibilità e rispetto della natura se le energie che vengono utilizzate nelle varie attività e produzioni non sono prima di tutto rinnovabili e pulite.
Parliamo di energia solare, idrica ed eolica, che sfruttano risorse che non si esauriranno nel tempo (se non per dinamiche naturali che prescindono dall’impatto umano sul pianeta) e che si rigenerano giorno dopo giorno. Pertanto, parliamo di risorse inesauribili.
Vengono definite pulite proprio perché il loro utilizzo non va ad intaccare o pregiudicare la salute del nostro pianeta, che viene irradiato dal flusso di tali energie a prescindere dall’uomo che ne fa utilizzo o meno, a differenza delle energie esauribili, come ad esempio il petrolio.
Ovviamente, non tutte le energie rinnovabili sono inesauribili. Prendiamo ad esempio il legno, o ancor più l’acqua: se l’utilizzo che ne viene fatto è eccessivo, questi due elementi rischiano di esaurirsi in natura, generando profondissimi squilibri a livello ambientale. In gergo più tecnico si afferma che il flusso non deve superare lo stock a propria disposizione.
Dunque bisogna sempre prestare attenzione a quanto si sfruttano tali energie: una loro buona gestione è fondamentale per mantenere sostenibile e pulito questo sistema di produzione su cui si basa un’intero cambiamento socio-economico.
Ma come fare a diventare esperti in gestione ed utilizzo delle energie rinnovabili? Quali le opportunità a Perugia? E cosa prevede il piano didattico di un corso di studi di questo tipo?
Specializzarsi in organizzazione e gestione delle energie rinnovabili.
A Perugia l’opportunità più grande la propone l’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con uno dei suoi tanti e capillari Learning Centre, che offrono un punto di riferimento ovunque lo studente si trovi.
Il Master online di II livello in innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili, svolto in Partnership didattica con il Consorzio SCIRE, Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering, la NU.M.I.D.I.A., il Numerical Methods Implementation for Design of Industrial Application e il MATE Advanced Laboratory, è pensato proprio per chi vuole specializzarsi in organizzazione e gestione delle energie rinnovabili e approfondire il proprio sapere professionale e i propri strumenti in merito.
Questo corso di studi si rivolge ai laureati e neolaureati con laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile, Energetica o Informatica e a tutti quei professionisti che operano o intendono dedicare la loro carriera al settore della Green Economy e delle energie rinnovabili, acquisendo le conoscenze e competenze necessarie per lavorare all’interno del settore energetico e ambientale, anche come consulenti e nelle istituzioni pubbliche sia a livello territoriale, che nazionale e internazionale.
Come obiettivo ha quello di porre gli allievi nelle condizioni di operare in questo settore anche in base ai recenti interventi legislativi, che hanno avviato il mondo della produzione e del commercio delle energie rinnovabili a un regime di libera concorrenza, permettendo quindi la formazione di nuove figure professionali e, di conseguenza, nuove opportunità di impiego.
Questo ovviamente richiede competenze sempre più specialistiche e aggiornate rispetto al settore della produzione energetica e delle Utility, come anche la padronanza di strumenti nuovi e più recenti. Si tratta di strumenti innovativi e in continuo mutamento, che richiedono anche un costante aggiornamento professionale da parte di chi opera in questo settore.
Le tematiche affrontate riguarderanno quindi la messa a punto e la gestione di sistemi integrati per la produzione distribuita di energia basata su FER, le Fonti di Energia Rinnovabile.
Per fare ciò, si affronterà una formazione spiccatamente multidiciplinare, che spazierà da concetti di ingegneria e management, ad aspetti chimici, elettronici e tecnologici, necessari per una conoscenza completa e adeguata, come ad esempio lo sviluppo e la gestione di una piattaforma informativa di condivisione degli strumenti riguardanti i sistemi energetici in questione.
Saranno inoltre analizzate la normativa tecnica (ISO, CEE) e le procedure per l’ottenimento e la verifica di certificazioni e accreditamenti degli apparati e dei sistemi che si avranno in gestione.
Quali sono le Energie Rinnovabili.
Durante il master verranno anche approfondite le singole energie rinnovabili, che si dividono in cinque gruppi principali:
- L’energia solare – Si tratta della fonte rinnovabile più conosciuta e più utilizzata. Serve principalmente per generare calore, ma anche energia elettrica. I mezzi per sfruttarla stanno crescendo e si stanno innovando velocemente, rendendola una delle alternative più preziose, ricche e valide.
- L’energia eolica – Prodotta tramite i moti ventosi e dal continuo e inesauribile spostamento della massa d’aria, può essere trasformata in maniera immediata e diretta in energia meccanica, come nel caso dei mulini a vento, oppure in elettricità, come avviene attraverso la conversione resa possibile dalle pale eoliche. È un tipo di energia molto antica, che già in tempi molto precoci veniva utilizzata dall’uomo per produrre o per spostarsi.
- Le biomasse – Meno conosciute e diffuse, si tratta di risorse organiche biologiche che possono essere utilizzate come combustibili oppure come carburante. Parliamo di sostanze come gli scarti delle produzioni agro-alimentari e sostanze come lo zucchero, i cereali e gli oli vegetali, ottimi combustibili e biocarburanti.
- La geotermia – Il nostro Pianeta, come ogni cosa che lo popola, genera calore. Più si va a fondo, più la temperatura terrestre aumenta e può essere sfruttata per creare un moto di circolazione naturale dei liquidi e per la produzione di energia.
- L’energia idrica – Anche l’acqua, specialmente nella sua natura più impetuosa, può generare grandi fonti di energia ed elettricità. Si tratta di un tipo di produzione molto simile a quella eolica, che invece di sfruttare le correnti aeree, sfrutta quelle marine.
Vi è inoltre da specificare che quando si parla di fonti di energia non rinnovabili, esse sono determinate tali non in rapporto al concetto di tempo esteso, ma in rapporto al tempo dell’uomo. Petrolio, carbone e gas naturale sono ovviamente prodotti di un processo naturale che può ripetersi, ma che ha tempi di rigenerazione pari ad ere geologiche e non più brevi. In quanto tali, non sono rinnovabili in termini umani a differenza delle suddette FER, che in tal caso sono considerabili addirittura inesauribili, per quanto, parlando per paradossi, prima o poi anche il sole si esaurirà.
Il piano di offerta formativa.
A seguito, o meglio, insieme all’approfondimento delle varie FER, cosa offre quindi l’offerta formativa del Master online di II livello in innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili, quali sono le materie studiate?
- Conoscenza di base di analisi fluidodinamica, termodinamica e dei sistemi energetici
- Lo scenario energetico e gli obiettivi a breve, medio e lungo termine
- L’efficienza energetica
- Le Fonti di Energia Rinnovabile e la produzione di energia elettrica, sia combinata che non
- La Smart city e la Smart grid
- Le nuove tecnologie per l’efficienza energetica
- La produzione di energia distribuita
- Sicurezza degli impianti e degli apparati
- Sistemi di monitoraggio e di controllo
Perché studiare online.
Ovviamente, una volta optato per un percorso di studi di questo genere, la domanda nasce spontanea: perché scegliere di seguire un master online? Quali i vantaggi?
In realtà, c’è tutto da guadagnare. Studiare online, infatti, non significa limitare l’interazione, il supporto o la qualità, anzi. Significa ampliare le proprie opportunità.
In primi, l’accesso 24 ore su 24 a tutte le lezioni e a tutto il materiale didattico permesso dalle piattaforme telematiche Unicusano da qualsiasi dispositivo connesso alla rete dà a ciascuno studente la possibilità di scegliere dove, come e quando studiare. Personalizzazione, indipendenza e flessibilità sono le parole chiave di un metodo di studio online, che lascerà allo studente la completa libertà di scegliere e modificare le proprie opzioni nel corso del tempo.
Le lezioni Unicusano sono inoltre disponibili anche in aula presso il Learning Centre di Perugia, come in tutti i Learning Centre d’Italia, dove inoltre sarà possibile usufruire dei servizi di un ateneo più tradizionale, come ad esempio la mensa, la biblioteca o gli spazi di studio comune dove incontrarsi anche con i propri compagni di corso.
Al contempo, un tutor personale verrà assegnato a ciascuno studente all’inizio del master con lo scopo di fornire tutto il supporto e il consiglio necessario per poter raggiungere con successo i propri obiettivi, sia nello studio che nel lavoro. Sarà una figura di riferimento per lo studente durante tutto il corso dell’anno e potrà essere sia contattato a distanza che incontrato di persona in qualsiasi momento.
In ultimo, ma di certo non meno importante, avere più tempo a disposizione non rende perfetto questo master solo per chi voglia aggiornarsi professionalmente e mantenersi competitivo nel settore, ma anche per chi aspira ad un tipo di formazione più job oriented, che permette di apprendere in profondità ciò che si studia, anche grazie a tirocini ed esperienze lavorative, che inoltre daranno più possibilità d’impiego finale.
Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui.