I 7 film su grandi sportivi da vedere assolutamente
Vuoi guardare film su grandi sportivi?
Non serve necessariamente una forte passione per lo sport per vedere film del panorama sportivo, poiché nella maggior parte, lo sport passa in secondo piano.
Lo sport diventa solo lo sfondo della vera storia: dietro ogni grande sportivo infatti, c’è la sua mentalità, il suo approccio alla vita, i suoi valori. La tenacia, la forza d’animo, la forza sono valori importantissimi, nonché pilastri di ogni sportivo.
Attraverso questi 7 film su grandi sportivi, potrai quindi vedere non solo la vita di questi campioni, che sono prima di tutto persone con fragilità come tutti noi, ma anche i loro valori e come affrontano la vita e lo sport.
Insomma, potrai trarre grandi insegnamenti e chissà, applicarli nella tua quotidianità.
Film su grandi sportivi: 7 che non puoi perderti!
Stai pensando di guardare un film su grandi sportivi? Questi 7 di cui abbiamo scritto una breve trama cono imperdibili.
Che tu abbia una passione per lo sport, o che tu voglia imparare qualcosa di nuovo, questi film sono un viaggio nella vita degli atleti e nei valori che si celano dietro gli sportivi.
#1 The Blind Side
The Blind Side è basato sull’omonimo romanzo che racconta la storia vera di Michael Oher, soprannominato Big Mike per la sua stazza, divenuto un famoso giocatore di football americano.
Big Mike è un gigante dal cuore tenero e fragile, scampato ad un’infanzia e adolescenza difficile e tumultuosa, viene adottato da una famiglia benestante bianca. Grazie al sostegno della nuova famiglia, Michael riesce a studiare e ottenere un’istruzione adeguata, continuando a giocare a football.
Con il tempo, viene notato da una prestigiosa università per una borsa di studio, da dove inizierà la sua brillante carriera, diventando campione nei Baltimore Ravens.
#2 Tee Shot: Ariya Jutanugarn
La Thailandia non è un Paese celebre per il cinema: tuttavia, questo film è davvero interessante da vedere.
Racconta la storia vera di Ariya Jutanugarn, una ragazzina thailandere di bassa estrazione sociale che si fa largo nel mondo del golf. Nel film viene evidenziata le difficoltà incontrate in quanto giovane donna in una società ancora retrograda.
#3 Tonya
Nel film Tonya, viene raccontata la storia vera di Tonya Harding, pattinatrice su ghiaccio dalla carriera controversa.
La sua storia infatti ha visto numerosi scandali sportivi, e nel film vengono coinvolti, attraverso interviste chi è stato coinvolto nelle vicende.
Si racconta così l’ascesa e la caduta di questa atleta, che non era amata dai giudici nonostante il talento.
#4 Pelé
Questo film racconta la storia vera di Pelé, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi ed è considerato uno dei film su sportivi più belli.
Siamo nel 1950 e il piccolo Pelé, provenienti dai bassifondi di Bauru, in Brasile, dopo aver visto lo sconforto del padre e della sua intera nazione di fronte alla sconfitta alla partita dei Mondiali di Rio, fa una promessa: far vincere il Brasile.
Pelé ha un suo stile: sembra danzi con il pallone. È la ginga, un passo base della capoeira, un’arte marziale brasiliana.
Uno stile che incanta gli spettatori facendoli sognare e che lo porterà a giocare per la nazionale, mantenendo la sua promessa.
Una vera storia di riscatto.
#5 Race – Il colore della vittoria
Race – Il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens, l’atleta afroamericano che vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936, in pieno regime nazista di Hitler.
#6 Rush
Hai una passione per la Formula 1? Allora non puoi lasciarti sfuggire Rush. Questa storia vera racconta della rivalità tra James Hunt e Niki Lauda, due dei piloti più talentuosi.
Il film mostra il loro primo incontro nella Formula 3 nel 1970, le loro differenze e visioni.
Hunt, un bell’uomo amato dalla gente, che segue una vita mondana, Lauda un uomo pragmatico, distaccato.
Hunt gareggia per l’adrenalina, Lauda perché non sa fare altro.
Rush racconta di due anime che si scontrano ed incontrano, che nelle varie vicissitudini mostrano una rivalità sportiva e mai sleale. Una rivalità segnata, in fondo, da un grande rispetto ed amicizia.
#7 Il Divin Codino
Il Divin Codino racconta la vita del più amato giocatore italiano Roberto Baggio, che a 17 anni già giocava nelle giovanili del Vicenza e convocato a giocare per la Fiorentina.
In questo film però, la storia di Baggio non ruota attorno alla sua carriera calcistica, ma al suo percorso come essere umano all’interno dello sport.
Baggio viene da una famiglia modesta, con sette fratelli e un padre orgoglioso, assente, severo. Tutta la sua carriera di calciatore punta a rendere fiero il padre, che negli anni cerca di infondergli insegnamenti di vita che un giovane ragazzo, solo con l’età riesce a capire.
Un ragazzo dal carattere controverso, spesso incompreso dagli allenatori.
La carriera di Baggio è stata “sfortunata” fin dall’inizio: sotto la luce dei riflettori e visto come il Maradona italiano, il giovane calciatore ha un infortunio alla gamba, che gli costeranno 220 punti e la perdita di 12 kg. Questo episodio lo perseguiterà per tutta la vita. Arrivato ai mondiali negli Usa del 1994, nel tiro di rigore che poteva segnare la vincita dell’Italia, Baggio tira alto come mai successo prima d’ora, finendo per perdere.
Grazie alla vicinanza con il buddhismo e alla moglie nonché compagna di vita, Baggio non molla, mostrando quanto può essere importante la forza d’animo per il raggiungimento di un obiettivo.
***
Credits Immagine: DepositPhotos / JanPietruszka