Problemi di concentrazione nello studio? 5 consigli per superarli

Hai riscontrato problemi di concentrazione nello studio? Si tratta di una condizione molto comune nello studente universitario e spesso crea grande disagio.

Al di là degli esiti degli esami che possono essere più o meno buoni, il vero problema è che si ha l’impressione (e anzi, accade proprio questo) di passare molto tempo piegati sui libri, perdendo tempo e spesso facendosi poi prendere dall’agitazione di un esame in arrivo. Questa sensazione, anche se “scomoda” può essere normale soprattutto i primi tempi. Durante i primi mesi di università, infatti, vivrai un periodo di “assestamento”, in cui dovrai abituarti alla nuova realtà e ai nuovi ritmi.

C’è un modo per velocizzare tutto questo e consiste nell’acquisire un metodo per essere più concentrato e diminuire ogni fonte di distrazione. Dunque, per evitare frustrazione e perdite di tempo, continua nella lettura e scopri i nostri 5 consigli per aumentare la concentrazione.

Come eliminare problemi di concentrazione nello studio

La domanda che ti poni più spesso è come eliminare i problemi di concentrazione nello studio?

Non è semplice trovare la concentrazione e la motivazione per rimanere ore sui libri, anche se la materia ti dovesse piacere. Il segreto è mettere in pratica un’abitudine vincente, una routine che ti allontana dalle distrazioni e ti consente di performare al massimo. Ecco quali sono i cinque consigli per migliorare nella concentrazione.

#1 Elimina ogni forma di distrazione

Una cosa fondamentale per eliminare i problemi di concentrazione nello studio è eliminare qualsiasi cosa che ci può distrarre.

Un ambiente attorno a noi poco ordinato, non pulito, è fonte di distrazione per la mente che cerca di concentrarsi. Se devi tenere a mente delle commissioni da fare o organizzare delle uscite con amici, finirai per non pensare più allo studio.

Anche le notifiche sul cellulare o le mail al PC, sono un continuo stimolo che distrae.

Rimedio?

• Pulisci la tua scrivania dal superfluo, rendila un ambiente confortevole per te;
  • Scrivi tutto ciò che devi fare e quando farlo, poi mettilo fuori dalla tua portata;
  • Disattiva le notifiche al PC e metti il cellulare in modalità aereo.

#2 Evita lo studio multitasking

Cosa che accade spesso di questi tempi, è il voler fare più cose contemporaneamente e pensare che questa sia essere produttivi.

Il nostro cervello non riesce a eseguire più procedimenti complessi nello stesso momento. Quello che fa, è distogliere l’attenzione su una cosa per poi concentrarsi su un’altra. Nonostante sia ormai diventato un “mito”, il multitasking nello studio non è una buona idea, perché interrompe costantemente la tua concentrazione.

Capirai che allora questo non giova al tuo studio, perché anziché dare il 100% in modo continuativo, lo fa a singhiozzo.

Il nostro consiglio è pianificare cosa devi fare ed eseguire solo un compito per volta.

#3 Mantieni alta la motivazione e premiati

Perché stai frequentando questa facoltà? Cosa ti permetterà di essere in futuro? Riflettere sempre sui tuoi obiettivi è esattamente ciò che può fare la differenza nei momenti di crisi.

Mantenere alta la tua motivazione è un metodo efficace per aggirare i problemi di concentrazione nello studio.

In più, fai in modo di premiarti: ogni giornata produttiva merita un pasto che ti piace o un’uscita speciale con amici.

#4 Pianifica il carico di studio e usa un buon metodo

L’università non è certo come le scuole superiori: il carico di studi è nettamente maggiore e la pressione viene percepita molto di più.

Assicurati di pianificare bene la tua giornata in base a lezioni e capitoli che dovrai studiare. Attieniti al piano che hai creato come fosse una tabella di marcia. Solo così riuscirai a non procrastinare e sentirai di agire con metodo.

E a proposito di metodo: come studi? Anche il metodo di studio è importante per aiutare la tua concentrazione. Rivedi questo aspetto e costruisci un metodo su misura per te, assecondando i tuoi bisogni e il tuo stile di apprendimento. In questa guida puoi leggere alcuni consigli su come fare.

#5 Evita ore di studio ininterrotto

Studiare ininterrottamente per ore non è un metodo efficace.

Primo perché avrai notato che, facendolo, non è vero che studi di più. Stai molto tempo sui libri forse, ma non studi per più tempo. Questo perché la nostra concentrazione è vigile per 20 minuti circa e poi comincia a calare.

Per questo occorre fare delle pause frequenti. Che siano pause caffè o per fare due passi, è uguale, l’importante è staccare un po’ la spina. Dopo un po’ di minuti, ritorna a studiare e vai avanti così.

Usa la tecnica del pomodoro (puoi trovare anche delle app per telefono in merito): ti servirà proprio per aumentare la produttività e rimanere concentrato.

Su come risolvere i problemi di concentrazione abbiamo detto proprio tutto per oggi: non ti resta che sperimentare questa nuova routine.