I migliori programmi per prendere appunti
Una delle abilità migliori per uno studente è quella di prendere appunti efficacemente. Gli appunti rappresentano, infatti, una solida base per impostare il tuo studio e migliorare l’apprendimento.
Quando segui le lezioni, è importante mantenere la concentrazione ascoltando le parole del docente: la scrittura può aiutarti a rimanere focalizzato e a segnarti le domande da rivolgere al professore per chiarire ogni eventuale dubbio.
Ecco i migliori programmi per prendere appunti durante una lezione.
Prendere appunti velocemente: 3 strumenti
La tecnologia è il miglior alleato per uno studente: scaricare un app per la scrittura o un programma per gli appunti ti aiuterà ad accelerare i tempi e a non perdere mai di vista le note più importanti.
Ecco tre strumenti utili per organizzare gli appunti.
LEGGI ANCHE >> Come fare una mappa concettuale
#1 – Google Docs
Google Docs è uno dei programmi di editing più apprezzati in assoluto. Si tratta di un servizio gratuito, offerto da Google nel pacchetto Drive, che ti permette di creare documenti di qualunque tipo all’interno di un sistema di cloud.
Oltre alla gratuità, questo sistema ha il vantaggio di essere sempre a portata di qualunque dispositivo, senza rischiare di perdere il tuo lavoro. Con Docs puoi creare un foglio per gli appunti standard e “riempirlo” ogni volta con le tue note; puoi anche creare fogli di calcolo per annotare numeri o formule matematiche.
#2 – Wunderlist
Wunderlist è un app perfetta per raccogliere idee. Si tratta di uno strumento facile e intuitivo da utilizzare, in cui annotare praticamente qualunque cosa. Non solo gli appunti: su Wunderlist puoi creare, ad esempio, la programmazione del tuo studio e l’elenco dei libri da consultare.
Con questa app puoi creare i tuoi elenchi gratuiti e condividerli facilmente con altri utenti, impostando anche delle notifiche promemoria.
#3 – Evernote
Evernote è una delle app più utilizzate in assoluto per prendere appunti. Con Evernote puoi raccogliere tutte le tue idee in forma di note, taccuini, promemoria, liste di controllo e to-do list ricercabili. Puoi inoltre allegare materiale multimediale, integrando anche eventuali scansioni di appunti presi a mano.
Un altro grande vantaggio di Evernote risiede nella possibilità di sincronizzare tutto automaticamente su computer, cellulare e tablet, per avere i tuoi appunti in ogni dispositivo. Puoi anche condividere le tue note con altri utenti e inserire promemoria utili.
Sui migliori programmi per prendere appunti abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che dedicarti al tuo studio e annotare i tuoi pensieri.