Migliori app fotocamera: ecco quelle da provare assolutamente
Quali sono le migliori app fotocamera da provare? Ti rispondiamo subito: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Perugia troverai le app per le foto migliori da scaricare, da quelle per iOS a quelle per Android, da quelle gratuite a quelle a pagamento.
Fare belle foto è il sogno di molti giovani: catturare l’attimo e avere sempre un ricordo di un viaggio o di un’esperienza è una cosa importante per tanti studenti. Quali sono, dunque, le applicazioni che possono aiutarti a valorizzare gli strumenti tecnologici a tua disposizione?
Se hai appena acquistato uno smartphone di ultima generazione, siediti e continua a leggere questa guida: ecco le app fotografiche per Android o iOS da testare assolutamente per fare foto fantastiche.
Ecco le app per fare foto da scaricare assolutamente
Curioso di scoprire le migliori app fotocamera? Scopri ora come scattare o modificare i tuoi scatti sfruttando le applicazioni per foto migliori della rete.
LEGGI ANCHE – App per leggere libri: le migliori risorse per i tuoi ebook
VSCO
VSCO è una delle app per foto migliori da testare. Si tratta di un’applicazione in grado di sostituire la fotocamera predefinita del tuo smartphone e disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS.
Come si utilizza? Ecco alcuni aspetti da considerare:
- Installa l’applicazione sul tuo smartphone e registrati;
- Accedi alla sezione Fotocamera (simbolo della macchina fotografica) e scatta una foto impostando i parametri che preferisci, dalla luminosità all’esposizione. I parametri si possono personalizzare integralmente oppure lasciarli in modalità automatica;
- L’app è gratuita ma alcune funzionalità sono a pagamento.
VSCO è un’app per foto quasi professionale, talvolta poco intuitiva per chi è alle prime armi con applicazioni di questo tipo. Tuttavia, le sue funzionalità e le sue caratteristiche la rendono tra le migliori applicazioni fotografiche in circolazione, utili per amatori e neofiti.
Camera 51
Tra le migliori app fotografiche per iOS e Android figura anche Camera 51, uno strumento utilissimo non per modificare le foto come VSCO, ma per insegnarti a fare foto migliori.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente e può essere a tutti gli effetti sostituita alla fotocamera del tuo smartphone. L’app ha un’interfaccia molto minimale, con pochi comandi ma utili allo scopo. Ciò perché, come abbiamo detto, Camera 51 non serve per fare editing, ma per darti indicazioni su come scattare la foto perfetta.
Infatti, quando inquadrerai un soggetto o un oggetto da fotografare, utilizzando l’app Camera 51 come fotocamera, potrai notare che l’app ti fornirà una serie di linee guida per valutare parametri come l’orizzonte e la prospettiva.
Candy Camera
Sei alla ricerca del selfie perfetto? Ecco l’applicazione per te: Candy Camera ti permette di scattare le tue foto sfruttando filtri e funzioni di bellezza che includono strumenti di trucco, effetti dimagranti viso, adesivi.
È anche possibile scattare selfie silenziosi e istantanee, e fare un collage di più foto. Non si tratta, chiaramente, di uno strumento professionale, ma può essere un aiuto per migliorare gli scatti da pubblicare sui tuoi canali social.
Camera MX
Tra gli strumenti di fotocamera gratis per Android c’è sicuramente Camera MX.
Camera MX è una delle applicazioni per fare foto che offre più opzioni e maggiore personalizzazione. L’app consente, ad esempio, un controllo completo della risoluzione e fornisce immagini chiare che garantiscono immagini nitide.
Grazie a Camera MX è possibile creare foto animate e video e aggiungere tonnellate di effetti, filtri, cornici per l’ editing creativo delle immagini. I suoi punti di forza includono riprese dal vivo, GIF, Gallery e l’ opzione’ Shoot The Past’ dove è possibile selezionare il momento perfetto per la foto anche dopo aver scattato la foto.
Line Camera
Line Camera è un’app per foto disponibile per Android e iOS e la puoi avere già integrata, se utilizzi l’app di messaggistica Line.
Se così non fosse, puoi scaricare normalmente l’app dedicata alle foto dallo store. Si tratta di un’applicazione molto semplice, dall’interfaccia intuitivo e giovanile. Gli strumenti che offre all’utenza sono molto interessanti e, soprattutto, sono davvero molti da testare.
Il punto di forza? La possibilità di creare collage in tempo reale. L’applicazione Line Camera è gratuita e non presenta banner pubblicitari. È però possibile effettuare acquisti in app per avere accesso a filtri e adesivi Premium.
Snapseed
Snapseed è un’app per le foto utilissima soprattutto in fase di post-produzione.
L’app per foto android, di proprietà di Google, è facile ed intuitiva: sono presenti numerosi filtri automatici ma è possibile anche gestire personalmente i livelli, la saturazione, il contrasto e numerosi altri parametri. Grazie a Snapseed potrai importare immagini dalla tua gallery e condividerle con i principali social network o via mail. Inoltre, è possibile elaborare in maniera selettiva soltanto alcune aree dell’immagine ed è possibile aprire anche file RAW.
Sulle migliori app fotografiche abbiamo detto proprio tutto: siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai a trovare gli strumenti più performanti e adatti alle tue esigenze.