Come scrivere un discorso: trucchi e regole fondamentali
Come scrivere un discorso? Questa è sicuramente una delle domande che ti sarai posto nel corso della tua vita da studente, sia che si tratti di un discorso per la tesi di laurea, sia che si tratti di un discorso di ringraziamento in ambito professionale.
Ci sono molte occasioni in cui ti può capitare di dover parlare in pubblico: pianificare e preparare un testo efficace è fondamentale per raggiungere il tuo obiettivo comunicativo e conquistare i tuoi interlocutori.
Scrivere un discorso di presentazione o per la tesi può essere complesso, ma niente paura: vediamo subito come fare per trovare le parole giuste adatte per ogni circostanza.
Ecco come fare un discorso in pubblico
Quali sono le frasi di presentazione più efficaci? In che modo è possibile costruire la scaletta di un discorso adattandolo al contesto? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi della nostra guida.
LEGGI ANCHE – Frasi sull’impegno: gli aforismi più belli per non mollare
Scrivere un discorso: i passaggi essenziali
La prima cosa da vedere quando si parla di come scrivere un discorso riguarda la natura dello stesso: di che tipologia di discorso si tratta?
Chiaramente ci sono diversi tipi di discorso, dai discorsi politici a quelli motivazionali in azienda, passando per quelli legati alla discussione della tesi di laurea o ai ringraziamenti.
Quello che faremo in questa guida è approcciare ad un metodo utile in più contesti, che illustri nello specifico i passaggi utili da fare per redigere un testo davvero efficace.
I passaggi fondamentali per scrivere un discorso sono:
- Scelta dell’argomento;
- Definizione dello scopo e del “perché”
- Comprensione del pubblico;
- Composizione del discorso.
Vediamo ora caratteristiche e peculiarità di queste fasi.
Scelta dell’argomento
Un buon discorso affronta generalmente un solo argomento.
Il messaggio che vuoi comunicare deve essere coerente con le aspettative del pubblico e deve essere ben definito. Chiaramente, dovrà essere un tema che padroneggi molto bene: questo ti aiuterà ad essere sicuro di te e a rispondere a tutte le possibili domande o obiezioni.
Gli esperti ci insegnano che ciò che conta di più in un discorso non è molto l’argomento, ma l’emozione che si trasmette al pubblico, soprattutto se si tratta di discorsi motivazionali aziendali o politici.
Entrare in questa ottica ti aiuterà sicuramente a fare bella figura e ad elaborare anche frasi di ringraziamento che colpiscano nel segno.
Definizione dello scopo
Una delle domande fondamentali che devi porti se vuoi imparare a scrivere un discorso è perché lo stai facendo. Qual è lo scopo del tuo discorso? Vuoi ringraziare qualcuno, esporre una tesi, convincere il pubblico?
Il tuo messaggio e il tuo “perché” devono essere forti, definiti. Fai un brainstorming e, una volta deciso l’argomento, individua tutte le tesi e tutti i perché ad esso correlati.
Ad esempio, se ti stai chiedendo come scrivere un discorso per la tesi di laurea, illustra l’argomento principale e tutte le tesi a sostegno dell’argomento che stai trattando.
Comprensione del pubblico
A chi ti stai rivolgendo con il tuo discorso? Conoscere il tuo pubblico è fondamentale per diversi motivi:
- Definire la natura dell’argomento;
- Scegliere le parole giuste e il giusto registro linguistico;
- Suscitare determinate emozioni.
Se l’oratore non si concentra abbastanza sul destinatario della sua comunicazione e sui suoi desideri, bisogni e stile di vita, potrebbe prendere involontariamente le distanze dalla sua platea.
Detto questo, è fondamentale individuare un linguaggio comune e rapportarsi in maniera spontanea e diretta.
Per catturare l’interesse del pubblico ed eliminare le obiezioni, il modo migliore è quello di pensare proprio alla natura delle possibili resistenze.
Devi imparare a considerare ogni possibile punto di vista, in modo che ogni ascoltatore si senta considerato.
Composizione del discorso
La scaletta di un discorso è utile per orientarti nella stesura. La forma classica prevede l’introduzione, i contenuti (il corpo) e la conclusione.
Se sei indeciso sulle frasi per iniziare un discorso in pubblico, rilassati e cerca qualcosa di incisivo per catturare subito l’attenzione del pubblico. Ad esempio, tra le frasi per aprire un discorso, molti oratori utilizzano delle statistiche, delle domande retoriche oppure una battuta, per creare empatia.
Per il corpo del discorso, cerca di illustrare in modo sintetico e chiaro tutto quello che hai da dire, portando delle argomentazioni a sostegno della tua tesi. Non perderti in tecnicismi e cerca di essere breve. Potresti strutturare il corpo in questo modo:
- Apri con il punto di forza, convincendo il pubblico della validità del tuo argomento;
- Inserisci l‘argomento più debole nel mezzo per fare in modo che passi inosservato;
- Concludi con il secondo argomento in ordine di incisività e importanza. Completa l’argomentazione con il tuo ultimo indizio in maniera coinvolgente.
La conclusione riassume tutto quello che hai detto e deve lasciare degli stimoli al pubblico, facendolo riflettere.
Hai le idee più chiare su come scrivere un discorso? Siamo certi che, grazie ai consigli dell’Università Niccolò Cusano, riuscirai ad affinare le tue doti oratorie e a convincere ed emozionare il tuo pubblico.