Studiare a Perugia e fare sport: ecco le caratteristiche di un pasto pre-allenamento.

Siamo giunti al termine del nostro discorso sull’alimentazione, durante il quale abbiamo esaminato temi come l’alimentazione in relazione allo studio, ma anche approfondito figure professionali che operano in questo settore, come ad esempio l’Esperto in Nutrizione Clinica, lo specialista in Alimentazione Vegetariana e Vegana, ma anche il Consulente HACCP. Oggi concluderemo con un tema particolarmente caro all’Unicusano di Perugia, che annovera tra le sue fila di studenti moltissimi sportivi che affiancano il loro corso di laurea online o il loro master online con attività fisica e costante, spesso anche molto intensa. Parleremo infatti di sport e alimentazione.

Quali sono, infatti, le caratteristiche di base che un pasto pre-allenamento deve avere e perché? Per quanto, infatti, ogni sport sia diverso dall’altro, come anche ogni sportivo, c’è comunque un fil rouge che li unisce tutti in quanto ad alimentazione.

I cibi assunti prima di un allenamento, infatti, devono essere ad alta digeribilità e ad elevata densità energetica, che non deve mai andare essere sotto le 250/300kcal. Devono inoltre essere alimenti di prevalenza glucidica, caratterizzati da un indice glicemico basso e che derivi da alimenti e non integratori.

Queste caratteristiche hanno lo scopo di garantire un supporto adeguato ad uno sforzo muscolare e corporeo massimale, oppure continuo nel tempo. Hanno inoltre la capacità di garantire tempi di recupero veloci, che siano tra un esercizio e l’altro o al termine dell’allenamento, oltre che di mantenere la glicemia costante per un corretto funzionamento celebrale. Infine, hanno l’importante compito di non permettere mai il raggiungimento di depauperamento energetico e/o idro-salino.

Parliamo di alimenti come frutta e miele, certo, ma anche cereali e derivati, castagne e patate. anche la verdura può dare una mano, ma non tutta.

Fondamentale è che tali alimenti siano assunti un paio d’ore prima l’allenamento, permettendone una completa digestione e una parziale metabolizzazione, e mai in sostituzione al pasto. E se invece è proprio di un pasto principale che si tratta, allora assicuratevi che sia più energetico del solito!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link