Psicologia Clinica e della Riabilitazione: la magistrale online dell’Unicusano di Perugia.

L’ambito psicologico, come tutti gli ambiti professionali, si innova e rinnova costantemente, richiedendo una specializzazione e professionalizzazione sempre più spiccata a coloro che operano nel settore. Non basta la semplice laurea in psicologia e anche molti master risultano obsoleti e fin troppo generici. Argomenti più mirati e specifici sono fondamentali per una buona preparazione.

Proprio per questo motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Perugia propone dei corsi di laurea magistrali online mirati proprio ad approfondire conoscenze e competenze dei laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche o in qualsiasi altro corso di laurea che abbia fornito agli studenti interessati le conoscenze di base in questa materia.

Oggi parleremo nello specifico del Corso di Laurea Magistrale online in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, che mira a promuovere le conoscenze e le competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia e dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscenze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, e dell’intervento psicologico. Il tutto in relazione ai vari e diversi contesti all’interno dei quali uno psicologo opera.

Il corso è suddiviso in due fasi che coincidono con i due anni di durata della magistrale. La prima fase è dedicata all’applicazione delle conoscenze di base acquisite durante il triennio di base da cui gli studenti provengono. La seconda fase, invece, mira a sviluppare le abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi psicologico-clinici e riabilitativi.

Il tutto riferito ai vari contesti all’interno dei quali opera uno psicologo, che siano strutture di cura, servizi di accoglienza territoriale o istituzioni educative.

Si tratta di una grande opportunità per specializzarsi e professionalizzarsi. Questo anche grazie alla modalità blended, che permette agli studenti di far coincidere la loro magistrale con un tirocinio extracurriculare o un’esperienza lavorativa, così da aumentare le possibilità di assunzione finale al termine degli studi.