Facoltà di psicologia a Perugia
L’Università Niccolò Cusano ha istituito la facoltà di psicologia a Perugia per tutti gli aspiranti psicologi alla ricerca di un percorso moderno, incentrato sul mondo del lavoro e caratterizzato da formule e metodi in linea con le proprie necessità.
Le lauree triennali e magistrali di Unicusano rispondono a tutte le richieste degli studenti. I piani di studio, infatti, sono messi a punto con l’intento di colmare la distante tra studio e lavoro e la proposta didattica va incontro ai bisogni degli iscritti con la formula e-learning. I percorsi cioè prevedono lo studio da remoto, opzione che rende l’università accessibile a tutti. Possono iscriversi alla facoltà di psicologia a Perugia anche studenti con famiglia, studenti lavoratori, studenti residenti lontano dall’ateneo e così via.
Facoltà di psicologia a Perugia: la didattica da remoto
Studiare psicologia a Perugia con Unicusano significa usufruire di una formula studiata su misura degli studenti e delle rivoluzioni in corso nel mondo moderno. Grazie all’Università Niccolò Cusano tutti possono decidere di intraprendere un percorso di studi, senza dover scegliere tra università e lavoro.
Al momento dell’iscrizione alla facoltà di psicologia a Perugia, infatti, gli studenti ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma online dell’ateneo. La piattaforma è una sorta di ateneo virtuale, al cui interno sono a disposizione le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio digitali delle singole materie del piano di studi, i test di autovalutazione in vista degli esami e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.
Gli iscritti così non devono muoversi da casa per seguire le lezioni, per cercare i testi o per contattare i tutor in caso di bisogno. La piattaforma, tra l’altro, non ha limiti di accesso. Ogni studente può decidere in autonomia quando connettersi e ascoltare le lezioni. Grazie a questa flessibilità, lo studio diventa autonomo. Cosa significa? Ogni studente decide in libertà come organizzare il proprio percorso in base agli impegni pregressi. É possibile cioè conciliare studio e lavoro, seguendo le lezioni di sera, nei fine settimana e così via.
Lauree psicologia a Perugia: il corso triennale
Presso la facoltà di psicologia a Perugia è attivo il corso triennale in Scienze e tecniche psicologie L-24.
Per accedere al corso è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. La laurea triennale è a numero aperto. Gli aspiranti studenti cioè non sono tenuti a sostenere un test di ingresso a sbarramento. All’inizio dell’anno accademico, Unicusano verifica solo la preparazione di base tramite un apposito test. L’esito della prova non è vincolante. Questo significa che in caso di risultato negativo gli studenti possono iscriversi regolarmente. I docenti gli assegneranno solo degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), che dovranno ottenere con la frequenza di corsi appositi. In questo modo, gli studenti si rimettono in pari e potranno studiare psicologia a Perugia senza intoppi.
Il percorso prevede 180 CFU suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e tirocinio. Nel corso del terzo e ultimo anno, infatti, potranno seguire un tirocinio che gli consentirà di testare sul campo le competenze apprese.
Il piano di studi include materie come:
- Psicologia generale
- Psicologia dello sviluppo
- Psicometria
- Psicobiologia
- Psicologia del lavoro
- Sociologia generale
- Teorie e tecniche del colloquio
Laurea psicologia online: i corsi magistrali
Per completare la formazione, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di istituire tre corsi magistrali. Gli studenti in possesso del titolo triennale possono cioè scegliere tra:
- Psicologia (LM-51) – curriculum in Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Psicologia (LM-51) – curriculum in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Psicologia (LM-51) – curriculum in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento
La facoltà di Psicologia a Perugia ha deciso di diversificare i percorsi per andare incontro alle esigenze di specializzazione del mondo del lavoro. Professionisti esperti in un campo specifico sono molto più competitivi sul mercato. Per questo motivo Unicusano ha differenziato i piani di studio. Gli studenti così hanno la possibilità di ottenere una competenza talmente ben strutturata da facilitare la loro collocazione professionale.
I corsi magistrali, infatti, prevedono una serie di esami comuni e una serie di esami inerenti all’indirizzo prescelto. Al termine della triennale, dunque, ognuno potrà completare la propria formazione optando per l’indirizzo più in linea con le proprie aspirazioni personali e con i propri interessi professionali.
Gli studenti del corso in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico Valutazione e Intervento, per esempio, studiano materie come Psicologia della salute nei contesti pediatrico e scolastico: tecniche di assessment e intervento, Psicologia della famiglia e del bambino nelle situazioni d’emergenza e Neuropsicologia dello sviluppo. Gli iscritti a Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, invece, hanno materie come Organizzazione aziendale, Psicodinamica dei contesti organizzativi e Psicologia della leadership. Infine, gli studenti di Psicologia clinica e della Riabilitazione hanno piani di studio con materie come Psicologia dei processi cognitivi ed emozionali, Valutazione della personalità e Psicologia della disabilità e della riabilitazione.
I singoli percorsi prevedono 120 CFU, suddivisi sempre tra studio individuale, lezioni dei docenti e tirocinio. Al termine dei due anni, inoltre, è prevista una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione della tesi di fronte a una commissione apposita.
Facoltà di psicologia: la formazione continua
La laurea in psicologia online ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con didattica in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Studiare psicologia a Perugia con Unicusano significa, dunque, usufruire di tutti i vantaggi di un ateneo telematico, avendo allo stesso tempo tutti i diritti di uno studente che sceglie la modalità classica.
Al termine degli studi cioè è possibile scegliere tra il lavoro o un’ulteriore specializzazione con la frequenza di un master post laurea di I e di II livello. Unicusano propone diversi corsi in ambito psicologico della durata annuale con 1500 ore di didattica. L’offerta formativa è in continua evoluzione ed è possibile frequentare master incentrati su tematiche come psicodiagnostica evolutiva, psicologia giuridica e forense, psicologia digitale, violenze di genere e valutazione del rischio di recidiva ecc.
La professione di psicologo
La legge 163 del 2021 ha modificato l’iter abilitante per gli psicologi. Per ottenere l’abilitazione professionale è necessario conseguire una laurea magistrale e seguire durante il percorso di studi un tirocinio pratico-valutativo (TPV).
Gli studenti, quindi, in possesso del titolo magistrale possono iniziare subito a esercitare la professione di psicologi. Prima di iniziare, però, sono tenuti a iscriversi all’Albo professionale degli psicologi. Dopodiché, hanno tutte le carte in regola per lavorare come liberi professionisti, esercitando la professione presso il proprio studio privato oppure diventando soci di studi con più medici al proprio interno.
In realtà, gli psicologi possono lavorare anche come dipendenti all’interno di strutture sia pubbliche che private.
Oggi, gli sbocchi lavorativi sono davvero numerosi, alcuni più convenzionali e altri meno convenzionali. In quest’ultima categoria, per esempio, rientrano le agenzie di marketing e pubblicità dove il ruolo dello psicologo può essere davvero fondamentale. Qui sotto, un piccolo elenco dei contesti lavorativi in cui un laureato in psicologia ha l’opportunità di trovare lavoro:
- Scuole e servizi per l’infanzia degli enti pubblici
- Ospedali e ASL
- Case di cura private e case di riposo
- Consultori e reparti di neuropsichiatria infantile delle cliniche
- Sert e comunità di recupero per tossicodipendenti
- Comunità terapeutiche, centri di riabilitazione, centri di ascolto, case famiglia, centri di aggregazione giovanile e centri di accoglienza
- Area risorse umane di aziende private, agenzie di consulenza del lavoro e agenzie specializzate in risorse umane
Per avere maggiori informazioni sulla facoltà di psicologia a Perugia è possibile compilare il form di contatto di questa pagina.