Facoltà di economia e commercio a Perugia
Studiare economia a Perugia con l’Università Niccolò Cusano significa usufruire di programmi incentrati sul mondo del lavoro, di un corpo docente preparato e disponibile e di una formula didattica che favorisce la frequenza, anche agli studenti lavoratori e agli studenti residenti lontano dall’ateneo.
La facoltà di economia online di Unicusano, infatti, propone lo studio da remoto tramite una piattaforma accessibile con un semplice dispositivo elettronico e un collegamento a internet. Tutti coloro che desiderano acquisire una formazione specialistica hanno così la possibilità di intraprendere il proprio percorso, conciliando lo studio con gli altri impegni lavorativi e privati della propria quotidianità.
Presso l’ateneo perugino, tra l’altro, sono attivi un corso triennale e due corsi magistrali pensati per completare la formazione di primo livello con curriculum specifici. Non solo, Unicusano propone anche un ampio calendario di master post-laurea sia di I livello che di II livello.
Economia a Perugia: la didattica e-learning
La facoltà di economia di Unicusano è incentrata sulle necessità degli studenti. L’ateneo, infatti, ha studiato una formula che potesse andare incontro alle esigenze di tempo, ai bisogni economici e alle nuove abitudini di studio. La didattica e-learning è la soluzione ideale. Gli studenti così tagliano tutti i tempi morti derivanti dalle continue trasferte per raggiungere l’ateneo nei giorni e negli orari delle lezioni.
Non solo, non devono più affrontare la spesa di un eventuale trasferimento presso l’università. E infine, possono usufruire di strumenti di apprendimento moderni e all’avanguardia, che sono in linea con la rivoluzione tecnologica che ha investito la nostra società.
I corsi di economia a Perugia prevedono, infatti, le lezioni in formato video o videoconferenza, disponibili 24 ore su 24 su un’apposita piattaforma online. Al momento dell’iscrizione, gli studenti ricevono le proprie credenziali personali per accedere alla piattaforma e possono seguire le lezioni quando desiderano, scaricare i materiali per la preparazione degli esami, completare i test di valutazione per gli esami e contattare docenti e tutor. Tutto questo senza muoversi da casa.
Studiare economia diventa cioè un impegno libero e flessibile. Ogni studente può decidere in autonomia il momento della giornata da dedicare alle lezioni, conciliandolo con tutti gli altri impegni. Basta un minimo di organizzazione, dunque, per portare avanti nello stesso tempo studio universitario e famiglia oppure studio universitario e lavoro o ancora studio universitario e vita privata.
Economia Unicusano: il corso triennale
Presso la facoltà di economia a Perugia è attivo il corso triennale in Economia e management L-18. L’accesso al corso non prevede un test di ingresso a sbarramento. Agli studenti viene solo richiesto il possesso di competenze matematiche di base e di una buona cultura generale.
All’inizio del primo anno accademico, i docenti verificano il bagaglio formativo degli studenti con una prova. Il risultato del test non pregiudica la possibilità di iscrizione. É possibile cioè iscriversi anche in caso di esito negativo. Se la prova evidenzia delle lacune, i docenti assegnano semplicemente dei crediti formativi aggiuntivi da ottenere nel corso del primo anno. In questo modo tutti gli studenti raggiungono la formazione necessaria per affrontare senza problemi il proprio percorso universitario.
La laurea triennale prevede 180 CFU e un piano di studio con materie come economia aziendale, statistica, diritto pubblico, economia degli intermediari finanziari, politica economica, economia e gestione delle imprese ecc. Al termine del percorso, gli studenti sostengono una prova finale che consiste nella redazione e discussione di una tesi davanti a una commissione apposita.
Facoltà di economia online: le lauree magistrali
L’Università Niccolò Cusano dà a tutti i propri studenti la possibilità di completare il percorso iscrivendosi ai corsi magistrali. Presso la facoltà di economia a Perugia, infatti, sono attivi i seguenti due corsi:
- Scienze economiche LM-56 con curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche LM-56 con curriculum Gestione e professioni d’impresa
Tra l’altro, Unicusano ha deciso di diversificare i percorsi con l’intento di fornire una formazione davvero specialistica ai propri studenti. Il mondo del lavoro moderno richiede figure sempre più specializzate in ambiti circoscritti e poter usufruire di una formazione mirata e settoriale aiuta, senza dubbio, la collocazione professionale.
I due percorsi prevedono il raggiungimento di 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e un tirocinio finale. Quest’ultimo rientra nell’approccio orientato al lavoro della facoltà di economia di Unicusano e va effettuato nel corso del secondo e ultimo anno di studi.
L’ateneo persegue da sempre l’intento di colmare il gap tra formazione e lavoro, fornendo ai propri studenti un bagaglio teorico-pratico che li rende già pronti per il mercato. In quest’ambito rientrano proprio i tirocini, che vengono attivati grazie alle partnership tra l’università e importanti realtà produttive locali e sono pensati come delle vere e proprie esperienze lavorative. Gli studenti cioè hanno l’importante opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite e di avere un primo approccio con il mondo del lavoro reale.
I due percorsi magistrali prevedono una serie di esami di base comuni e alcuni esami specifici del curriculum. Il percorso in Mercati globali e innovazione digitale, per esempio, ha un piano di studi con materie come management della sostenibilità e dell’innovazione, tecnologia dei cicli produttivi ed economia e gestione delle imprese internazionali.
Il percorso in Gestione e professioni d’impresa, invece, prevede materie come economia pubblica e delle risorse naturali, diritto commerciale, storia del pensiero economico e metodologie e determinazioni quantitative d’azienda.
Economia Unicusano: i servizi per gli studenti
Studiare economia con Unicusano con la formula e-learning consente di usufruire di una serie di servizi, tra cui quello di tutoraggio. Gli studenti non vengono lasciati da soli durante il proprio percorso, perché possono contare sul sostegno dei tutor. Questi ultimi sono delle figure volute dall’ateneo per fornire informazioni sulla piattaforma e sul funzionamento dei corsi e per indirizzare gli studenti con un consulenze pratiche per la compilazione dei piani di studio annuali o per la scelta del metodo di studio più efficace. Non solo, il ruolo dei tutor include anche il sostegno motivazionale nei classici momenti di dubbio o di scoraggiamento che possono assalire uno studente universitario.
Studiare economia: gli sbocchi professionali
La facoltà di economia garantisce diverse possibilità di carriera. Grazie all’esistenza di curriculum così specifici, gli studenti possono indirizzarsi sin da subito verso opportunità professionali precise e scegliere il proprio ambito di impiego già durante l’università.
Un laureato in economia, tra l’altro, ha davanti a sé due opportunità: la libera professione oppure il lavoro da dipendente in enti pubblici o privati. La laurea in economia a Perugia con Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con le lezioni in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale e i neolaureati possono partecipare ai concorsi pubblici, sostenere l’esame di stato per iscriversi negli albi professionali come dottori commercialisti oppure partecipare alle selezioni del personale delle aziende private.
Ma quali sono le professioni verso cui può indirizzarsi un laureato in economia? Qui sotto, un piccolo elenco:
- Imprenditore e manager d’azienda
- Consulente finanziario
- Responsabile delle risorse umane
- Consulente aziendale
- Contabile, commercialista, revisore dei conti, revisore di bilanci e revisore legale
- Economo e tesoriere
- Amministratore di condominio
- Addetto al controllo di gestione e analista di gestione
- Tecnico della valutazione del lavoro
- Analista dei rischi aziendali
- Agente di cambio, agente di borsa, mediatore di borsa, commissario delle borse estere e operatore di borsa
- Gestore di fondi di investimento, promotore finanziario e mediatore creditizio
- Funzionario di banca, tesoriere di banca, tecnico addetto al controllo antiriciclaggio e operatore di crediti bancari
Per maggiori informazioni sulla facoltà di economia a Perugia è possibile inviare una richiesta compilando il form di contatto di questa pagina.