Facoltà Universitarie a Perugia | Unicusano
Le facoltà a Perugia rientrano nella proposta didattica di Unicusano improntata alla modalità e-learning. I corsi appartenenti alle singole facoltà, infatti, prevedono lezioni a distanza per favorire la partecipazione anche agli studenti impossibilitati a garantire la presenza in sede.
L’Università Niccolò Cusano ha scelto di attivare le facoltà in ambiti didattici precisi, individuati e valutati a seguito di un attento monitoraggio delle tendenze del mondo del lavoro e non solo. L’intento alla base delle scelte didattiche dell’ateneo è quello di offrire un titolo di studio orientato al lavoro, così che i neolaureati possano avere maggiori opportunità di collocazione professionale.
Facoltà a Perugia: la metodologia didattica
La metodologia adottata da Unicusano per le sue facoltà a Perugia punta innanzitutto sulla centralità dello studente all’interno nel processo formativo. Agli iscritti ai corsi di laurea, infatti, viene assegnato un ruolo da protagonisti. Questo significa che l’ateneo tiene conto delle esigenze degli studenti nella fase di organizzazione sia delle attività di insegnamento sia delle attività amministrative e non solo.
La caratteristica più innovativa nel metodo formativo targato Unicusano sono le lezioni in formato video o in formato videoconferenza disponibili online e accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le lezioni sono presenti nell’area personale di ciascuno studente all’interno della piattaforma digitale della facoltà.
La modalità e-learning rientra senza dubbio nella politica di Unicusano volta a preservare la centralità dello studente. È stata pensata, infatti, per concedere agli iscritti alle facoltà di Perugia l’opportunità di organizzare i loro tempi di studio in assoluta libertà, in modo da non essere costretti a trascurare i momenti destinati alla crescita personale e da potersi dedicare senza difficoltà ad altre attività.
Grazie a questa formula, Unicusano è la scelta giusta anche per quanti hanno dovuto prediligere il lavoro allo studio. Professionisti e lavoratori, desiderosi di riprendere gli studi universitari, possono usufruire di questo metodo per ottenere una formazione specialistica senza mettere in pausa il lavoro. Si tratta di un’opportunità importante da valutare con estrema attenzione perché una laurea consente di pianificare cambi di lavoro, avanzamenti di carriera e svolte professionali poco attuabili senza la giusta formazione.
Università di Perugia: i servizi per gli studenti
Al fine di supportare gli studenti nel loro percorso didattico, l’Università di Perugia mette a disposizione un servizio di tutoraggio. Gli studenti possono rivolgersi ai tutor didattici e ai tutor disciplinari. Queste figure sono incaricate di occuparsi di assistenza e consulenza. Forniscono, infatti, informazioni pratiche sul funzionamento delle facoltà, dei corsi e degli esami, offrono suggerimenti utili per la gestione dei piani di studio e per la scelta del metodo di studio e si occupano di assistere emotivamente gli studenti nei momenti di crisi o di impasse.
Ai nuovi iscritti, per esempio, i tutor propongono un incontro di orientamento base, denominato IOB, durante il quale spiegano il funzionamento della piattaforma, l’utilizzo degli strumenti digitali disponibili e così via.
Iscriversi a un’università con lezioni online da remoto non significa essere soli ad affrontare il percorso universitario. Non a caso oltre ai tutor, sono a disposizione anche i docenti che sono pronti a rispondere alle domande degli studenti negli orari di ricevimento. Chiaramente, è possibile usufruire della formula del ricevimento online senza recarsi in ateneo.
La piattaforma universitaria, tra l’altro, include una sezione di chat, forum e messaggistica, tramite la quale è possibile contattare direttamente i tutor e i docenti.
Infine, Unicusano si preoccupa di consentire agli iscritti un primo approccio con il mondo del lavoro durante il percorso universitario. Molte facoltà di Perugia, per esempio, prevedono degli stage curriculari già inseriti nei piani di studio dei singoli corsi. Non solo l’università promuove anche stage extra curriculari concepiti come un momento in cui fare chiarezza sulle proprie scelte lavorative future e in cui verificare sul campo le proprie chance professionali.
Corsi di laurea a Perugia: le facoltà
Le facoltà a Perugia sono 9 e propongono corsi triennali, corsi magistrali e master universitari di I e di II livello. La scelta è ampia e diversificata e gli studenti umbri hanno la possibilità di iscriversi al corso più in linea con i propri interessi e con i propri obiettivi professionali.
Di seguito, l’elenco delle facoltà:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Laurea triennale a Perugia: i corsi attivi
La scelta dell’università non è semplice, soprattutto per gli studenti freschi di diploma di scuola superiore.
Per questo motivo l’università di Perugia offre un servizio di orientamento che si occupa di assistere i futuri studenti nell’individuazione della facoltà e del corso di laurea. È possibile usufruire, ad esempio, di uno sportello online con appuntamenti in videoconferenza pensati appositamente per i diplomandi.
Unicusano ha messo a punto anche un test online di orientamento. È sufficiente rispondere a dieci domande perché il sistema possa costruire un profilo dello studente e fornire delle indicazioni sule facoltà più idonee.
Qui sotto, i corsi di laurea triennale a Perugia:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Laurea magistrale a Perugia: i corsi
Tanti i corsi di laurea magistrale a Perugia destinati agli studenti in possesso del titolo triennale. Come per i corsi triennali, quelli magistrali prevedono una serie di indirizzi specifici. Unicusano, infatti, ha istituito percorsi molto specialistici che includono esami comuni all’ambito didattico ed esami specifici dell’indirizzo. Un corso magistrale come ingegneria meccanica, per esempio, ha tre indirizzi diversi, vale a dire Automotive, Progettazione e Produzione e Gestione.
Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Perugia:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
I titoli di studio rilasciati dall’Università Niccolò Cusano sono legalmente validi. L’università telematica, infatti, è stata riconosciuta dal ministero con il Decreto del 17 aprile del 2003. Non solo, viene sottoposta periodicamente a monitoraggio da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), ente incaricato di garantire la qualità dell’offerta didattica.
Facoltà in continua evoluzione
Lo sforzo continuo di Unicusano nell’assicurare agli studenti un approccio orientato al lavoro si traduce nella modifica periodica dell’offerta formativa, innovata, diversificata e arricchita a seguito di precisi input derivanti dalle evoluzioni del mercato e dalle nuove esigenze didattiche imposte dalla rivoluzione digitale.
L’ateneo di Perugia rientra in questa visione dinamica messa in atto dall’Università Niccolò Cusano. Non a caso, la sede umbra si rinnova proponendo periodicamente nuovi corsi e nuove facoltà.
Il nucleo originario costituito da 6 facoltà, per esempio, si è ampliato grazie alla nascita di tre nuove facoltà. Sono statue istituite, infatti, sociologia e comunicazione, scienze umanistiche (lettere e filosofia) e scienze motorie.
Queste facoltà fanno parte, insieme al corso di informatica, di una nuova proposta didattica. Si tratta del cosiddetto Percorso Eccellenza, costituito da una serie di corsi erogati sempre in modalità e-learning con le lezioni da remoto e caratterizzati da una formula diversa per sostenere gli esami. Gli studenti cioè possono usufruire della suddivisione degli esami in più prove intermedie, definite esoneri.
Per maggiori informazioni sulle facoltà di Perugia è possibile compilare il form di contatto presente in questa pagina.