Corsi di Laurea Magistrale Online a Perugia | Unicusano
I corsi di laurea magistrale a Perugia dell’Università Niccolò Cusano sono stati pensati per favorire il completamento della formazione accademica, in modo da affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il percorso accademico triennale offre sicuramente delle chance in più rispetto a chi termina gli studi con l’esame di maturità. Il perfezionamento delle competenze con la frequenza di un corso di laurea magistrale, però, aumenta notevolmente le possibilità di trovare un’occupazione in linea con le proprie aspirazioni professionali.
Non solo, diventa anche molto più concreta l’opportunità di avere una carriera attinente ai propri studi universitari. L’offerta formativa di Unicusano è pensata sia per i neolaureati sia per i professionisti che hanno smesso di studiare per motivi di lavoro e vorrebbero concedersi una nuova opportunità di crescita.
Laurea magistrale a Perugia: la modalità didattica e-learning
Cosa differenzia Unicusano dagli atenei tradizionali? L’innovativa metodologia didattica. I corsi di laurea magistrale a Perugia, infatti, vengono erogati in modalità telematica e gli studenti non sono tenuti a garantire la loro presenza in ateneo durante lo svolgimento delle lezioni.
Grazie a questo approccio, Unicusano permette agli studenti umbri di portare a termine la loro formazione accademica usufruendo delle lezioni sulla piattaforma online dell’università.
È possibile cioè seguire i docenti comodamente da casa o dall’ufficio senza vincoli di giorni e di orari, in quanto la piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. È sufficiente connettersi con un dispositivo elettronico (tablet, pc o portatile) per ascoltare le lezioni in formato video o videoconferenza, per inviare un messaggio ai professori o ai tutor e per scaricare il materiale didattico da consultare per lo studio.
Università di Perugia: gli aspetti positivi dello studio telematico
Studiare online all’università di Perugia permette di avvantaggiarsi di una modalità di studio molto flessibile e dinamica. Gli studenti hanno piena libertà nell’organizzazione del tempo da dedicare allo studio in quanto le lezioni si possono ascoltare, riascoltare, interrompere e riprendere.
Non solo, al momento dell’iscrizione vengono fornite le credenziali personali per l’accesso alla propria area riservata all’interno della piattaforma. In quest’area, oltre alle lezioni e ai materiali di studio, sono presenti anche i test di autovalutazione. Questo significa che è possibile esercitarsi e testare il proprio livello di preparazione in vista di un esame. Tutto questo rimanendo a casa ed evitando dispendiosi spostamenti e trasferimenti e continue pause dal lavoro o dalla propria vita.
La formula e-learning messa a punto da Unicusano ha facilitato nel corso degli anni il raggiungimento del traguardo finale a migliaia di studenti. Consente, infatti, di conciliare molto più facilmente studio, lavoro e famiglia e previene il rischio di abbandono e di fuori corso.
Unicusano, tra l’altro, non lascia soli gli studenti durante il percorso universitario, ma al contrario mette loro a disposizione tutor didattici e tutor disciplinari che forniscono informazioni sui corsi, sulla piattaforma e sugli esami e offrono un valido supporto sia didattico che motivazionale.
I corsi di laurea a Perugia
Per iscriversi ai corsi di laurea magistrale a Perugia bisogna essere in possesso della laurea triennale. Il titolo finale conseguito presso l’ateneo di Unicusano è riconosciuto dal ministero dell’istruzione e consente la partecipazione ai concorsi pubblici e agli esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali degli avvocati, degli psicologi, dei commercialisti e così via.
Di seguito, le lauree magistrali attive a Perugia distinte per area di studio:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico
L’Università di Perugia ha attivato anche il corso a ciclo unico di giurisprudenza. Il piano di studi include 300 CFU e prevede due indirizzi distinti:
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
- Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa
Formazione job oriented
I corsi di laurea magistrale a Perugia hanno come obiettivo la formazione professionale pratico-teorica degli studenti. Tutti i percorsi, infatti, sono job oriented con un programma di studi che è stato pensato in sinergia con le richieste delle aziende. In questo modo l’ateneo è in grado di assicurare allo studente il possesso delle competenze necessarie per accorciare i tempi di ingresso nel mondo del lavoro e per intraprendere carriere professionali di successo.
Oltre alla formazione di eccellenza, Unicusano garantisce agli studenti stage e tirocini, proprio per concretizzare la vocazione job oriented dell’ateneo. I corsi di laurea a Perugia in psicologia, economia, ingegneria, scienze della formazione e non solo prevedono, infatti, dei tirocini curriculari inseriti già nel piano di studio. Si tratta di opportunità create per consentire agli studenti un confronto diretto con il mondo del lavoro in modo da arricchire il bagaglio di conoscenze e da mettere in pratica le nozioni teoriche apprese.
I corsi di laurea a Perugia del Percorso Eccellenza
L’Università Niccolò Cusano si evolve in concomitanza con l’evoluzione della società e del mondo del lavoro. Il monitoraggio costante della realtà lavorativa consente all’ateneo di tenersi al passo e di rinnovare la propria proposta formativa periodicamente.
Lo sforzo dell’ateneo è mirato ad andare incontro alle esigenze degli studenti. L’intento è cioè favorire la diffusione della cultura universitaria, consentendo a tutti di avere maggiori chance di carriera grazie a titoli di studio moderni e specialistici e a modalità di studio sempre più incentrate sull’obiettivo di azzerare l’abbandono.
Da questo sforzo costante sono nati i corsi di laurea a Perugia del Percorso Eccellenza. La modalità didattica è sempre quella e-learning tramite piattaforma online. In aggiunta, però, gli studenti possono usufruire degli esami suddivisi in prove intermedie-esoneri. La preparazione degli esami risulta più agevole perché si studia solo una porzione di programma alla volta, si approfondisce meglio e si riescono a preparare più esami contemporaneamente, rispettando così i tempi universitari.
Qui sotto, i corsi del Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Perugia basta compilare il form di questa pagina.