Come accettarsi: guida alla conoscenza di te stesso

Come accettarsi? Tutti noi, almeno una volta, ci siamo chiesti come accettare lati del nostro carattere e della nostra personalità che non ci fanno impazzire.

Questo non significa che non si possa cambiare: per trovare il tuo equilibrio, può essere necessario riuscire ad accettarti e a convivere con ogni aspetto di te. Come avviare questo processo di auto-accettazione?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo quali sono i passaggi da fare per aumentare la tua autostima, ritrovare l’equilibrio e essere più sereno. Iniziamo subito.

Come accettare te stesso in 5 mosse

L’accettazione di sé è un concetto diverso da quello di autostima.

Mentre l’autostima si riferisce specificatamente al valore che attribuiamo a noi stessi, l’auto-accettazione abbraccia un concetto globale di sé.

Quando riusciamo ad accettarci siamo in grado di abbracciare tutti gli aspetti di noi stessi, non solo gli aspetti più positivi. Con l’auto-accettazione possiamo riconoscere le nostre debolezze senza però interferire in alcun modo con la nostra capacità di accettare pienamente noi stessi.

Vediamo ora quali sono i passi da fare per attivare questo percorso di consapevolezza e crescita.

LEGGI ANCHE >> Come organizzare la giornata: consigli per essere efficienti

Parti dalle tue qualità

Uno degli errori che facciamo più spesso è quello di esaltare i nostri punti deboli e ignorare del tutto le nostre qualità. Comincia a ribaltare questo paradigma. In che modo?

Anche se il miglioramento di sé è una buona cosa, è importante che ti concentri sulle tue qualità positive. Mantenere questa concentrazione positiva non solo ti aiuterà ad accettare meglio te stesso, ma renderà anche più facile per te raggiungere i tuoi obiettivi utilizzando i tuoi talenti per farti andare avanti.

Ciò non significa affatto ignorare i tuoi punti deboli, ma prendere coscienza del fatto che non esistono solo quelli e che, anzi, hai molto di cui essere grato a te stesso.

Accetta pienamente il tuo ruolo all’interno di una situazione e le mosse che hai fatto per ritrovarti dove sei. Porsi le giuste domande in questa fase può aiutarti molto nel processo di accettazione e di crescita.

Se hai fatto degli errori, ammettilo a te stesso senza problema e non vederli come un fallimento, ma come un’opportunità di rimediare, di migliorare e di spingerti oltre.

Dimostra gratitudine

Questo punto è strettamente correlato al precedente e riguarda proprio la tua capacità di ringraziare te stesso per i tuoi sforzi e per i traguardi raggiunti.

Pensaci un attimo: quante volte ti sei detto “grazie” e non “avrei potuto fare di meglio”?

Attivare un’auto-conversazione positiva può aiutarti a realizzare grandi cose e cambiare il modo in cui pensi a te stesso.

Fatti dei complimenti per le tue qualità positive e ogni volta che fai qualcosa di giusto. Fallo ogni giorno fino a quando non diventa un’abitudine. Il pensiero positivo ti aiuta a ripartire nel modo giusto.

Abbandona le tue paure

Non lasciare che le tue paure ostacolino la tua crescita. Molto spesso la paura di essere giudicati e di non essere capiti ci impedisce di dire o fare quello che vogliamo veramente, per adeguarci agli altri.

Lascia andare i tuoi timori e mettiti in gioco. Per crescere è necessario avere coraggio e dimostrare a te stesso che puoi prenderti delle responsabilità. Ecco un piccolo esercizio: elenca tutto ciò che ti fa più paura e che pensi limiti la tua crescita.

Osserva quei punti e chiediti cosa puoi fare ora per agire e cambiare questo senso di limitazione che provi. Fai ogni giorno qualcosa che ti porti sempre più vicino al tuo obiettivo di crescita.

Elimina la negatività e riprogramma il tuo linguaggio inserendo frasi positive e di auto-accettazione. Eccone qualcuna di esempio:

  • Approvo me stesso e lavoro sodo ogni giorno per raggiungere i miei obiettivi
  • Mi accetto, creo opportunità di crescita nella mia vita personale . e professionale
  • Accetto me stesso migliorando imparando e dando il massimo ogni giorno
  • Ho una sfida che richiede la mia completa attenzione e, per questo, ho fiducia nelle mie possibilità

Fai del tuo meglio (e accettalo)

Molto spesso non siamo soddisfatti di noi stessi perché ci poniamo obiettivi troppo grandi da raggiungere. Il fatto di non riuscirci ci fa sentire dei falliti, anche se probabilmente abbiamo semplicemente chiesto troppo a noi stessi.

Cosa fare? Fai del tuo meglio ogni giorno e sii orgoglioso per i tuoi sforzi. Lascia andare tutti i pensieri negativi, come essere arrabbiato con te stesso per non essere in grado di realizzare un’impresa impossibile. Anche quando non hai fatto del tuo meglio, trova un modo per perdonarti.

Imposta i tuoi obiettivi

Per capire come accettarsi, è bene conoscere a fondo quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere veramente nella vita.

Che cosa ti aspetti nei prossimi mesi? E nei prossimi anni? Fai una programmazione dei tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Inizia prendendo carta e penna e elencando i tuoi macro obiettivi a lungo termine. Una volta definiti, scomponili in piccole parti, che costituiranno i tuoi traguardi intermedi.

Affinché un obiettivo sia davvero ben definito, occorre che rispetti le indicazioni dell’acronimo SMART:

  • Specifico
  • Misurabile
  • Attuabile
  • Rilevante
  • Temporizzabile

Abbiamo visto quali sono i consigli per auto accettarsi e essere più sicuri di sé. Vediamo ora come fare per intraprendere una professione che aiuti le persone a crescere e raggiungere i propri obiettivi.

Studiare coaching all’Unicusano

Sogni di aiutare le persone ad essere più sicure delle loro potenzialità e a valorizzare le proprie conoscenze?

Se vorresti trasformare questo interesse in una professione, i Master Unicusano rappresentano la soluzione ideale per te. Tra questi, menzioniamo il Master I Livello in Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera.

Il Master ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti tutte le tecniche e le metodologie necessarie per avviare un percorso professionale in tutti gli ambiti della consulenza orientativa e dello sviluppo di carriera: Orientamento Scolastico e Universitario, Orientamento professionale, Career Coaching, Outplacement, Bilancio di competenze e Personal Branding.

Si tratta del percorso di specializzazione ideale per chi vuole intraprendere una professione a contatto con le persone aiutandole a trovare il loro vero potenziale.

La didattica viene erogata in modalità blended. A supporto dell’attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l’utilizzo della piattaforma e-learning Unicusano, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti.

Per iscriverti, contattaci subito.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link